E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Introduzione

I viaggi in Europa dei principi Medici

Tutti i viaggi intrapresi dai toscani negli ultimi tre decenni del Seicento ebbero come loro modello inarrivabile i viaggi europei del principe Cosimo de’ Medici (1642-1723) compiuti nel biennio 1667-1669, prima di succedere al padre Ferdinando II col nome di Cosimo III (maggio 1670).
Il principe toscano non fu certo l’iniziatore di questa consuetudine – divenuta anzi moda dalla seconda metà del Seicento – del viaggio internazionale come tappa formativa imprescindibile della gioventù aristocratica europea: pensiamo allo stesso Ferdinando II Medici, al principe Alessandro Farnese, o ai numerosi principi europei, soprattutto tedeschi, che negli stessi anni si mettevano in viaggio. Eppure, non mancano gli indizi del carattere di esemplarità in ambito toscano dell'esperienza cosimiana; tra gli altri, questo passo di una lettera inviata al segretario granducale Apollonio Bassetti da Vincenzo Marucelli, giovane aristocratico fiorentino in viaggio nel 1672 attraverso l’Europa centro-settentrionale:

   

non saprei più esprimere quanto vantaggio sia alla nostra nazione nel viaggiare, dopo che il serenissimo Padrone ha acquistata sì gran fama ne’ suoi viaggi, che il nome solo di fiorentino produce vantaggio per la grande stima acquistata da Sua Altezza da per tutto.

(ASFi, Mediceo del principato, 4261, c. 514: lettera da Bruxelles del 16 dicembre 1672)

   

Non si sottrasse al richiamo del viaggio europeo neppure il figlio di Cosimo III, Gian Gastone (1671-1737), ultimo erede Medici al trono granducale. Il principe, che già si era spostato in Boemia per sancire la sua sfortunata unione con Anna Maria Francesca di Sassonia-Lauenburg, partì da Praga nella primavera del 1698 per visitare e approfondire la conoscenza di paesi come la Francia, le Fiandre e l'Olanda.
Pochi anni dopo sarebbe ripartito alla volta di Firenze, per non fare più ritorno in Germania.

 

Riferimenti bibliografici

Harold Acton, Gli ultimi Medici, Torino, Einaudi, 1962.

Elena Fasano Guarini, voce Cosimo III de’ Medici, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. 30 (1984).

Francesco Martelli, Tra viaggi reali e viaggi immaginati: Cosimo III, Amsterdam e le Indie, in Uno Sguardo oltre l’Europa: immagini di terre lontane da una raccolta di disegni e carte di Cosimo III dei Medici, mostra a cura di Francesco Martelli (Firenze, Archivio di Stato, 6-8 maggio 1996), Firenze, Archivio di Stato, 1996.

Francesco Martelli (a cura di), Il Viaggio in Europa di Pietro Guerrini (1682-1686). Edizione della corrispondenza e dei disegni di un inviato di Cosimo III dei Medici, voll. I-II, Firenze, Olschki, 2005.

Maria Pia Paoli, voce Gian Gastone de' Medici, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. 54 (2000).

Stefano Villani, La religione degli inglesi e il viaggio del Principe. Note sulla relazione ufficiale del viaggio di Cosimo de’ Medici in Inghilterra (1669), in Studi seicenteschi, vol. 45 (2004), pp. 175-194.

Roberto Wis, Lorenzo Magalotti e la relazione del grande viaggio di Cosimo de’ Medici, in Neuphilologische Mitteilungen, vol. 71, n. 3 (1970), pp. 451-454.