E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Donazioni

L’Archivio di Stato di Firenze invita studiosi, cittadini e visitatori a diventare protagonisti della tutela del patrimonio culturale. Oggi è possibile sostenere concretamente le attività di conservazione e valorizzazione dell’Istituto attraverso due semplici strumenti:

all’ingresso della Sala Studio è disponibile un totem interattivo che consente di effettuare in pochi secondi una donazione libera con bancomat o carta di credito, ricevendo immediatamente la ricevuta fiscale via email.

In alternativa, è possibile contribuire sostenendo un intervento specifico promosso dall’Archivio, visionabile sul portale Art Bonus, costantemente aggiornato.

Entrambe le soluzioni riconoscono a cittadini e imprese un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato.

Ogni contributo sostiene la manutenzione, il restauro e la digitalizzazione dei documenti: con un piccolo gesto, ma di grande valore, ciascuno può diventare un mecenate moderno e aiutare l’Archivio a preservare e rendere fruibile un patrimonio unico, che appartiene a tutta la comunità e alle generazioni future.

La volontà di donare documenti archivistici o materiale bibliografico, infine, deve essere trasmessa alla competente Soprintendenza archivistica per il territorio.