E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Strumenti di ricerca in altri siti web

  • Manoscritti
    progetto Codex: censimento e la catalogazione su base informatica dei manoscritti presenti sul territorio toscano, realizzato da SISMEL in collaborazione con la Regione Toscana.
     
  • Notarile antecosimiano
    Actum In: repertorio di notai e di protocolli selezionati dal Fondo Notarile Antecosimiano dell'Archivio di Stato di Firenze (secc. XIII-XV) e indicizzati per date topiche, a cura dell'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze. Il progetto ha comportato lo spoglio di 689 protocolli selezionati fra le oltre 23.000 unità del fondo Notarile antecosimiano, al fine di evidenziare le date topiche dei singoli rogiti, ossia i toponimi dei luoghi della stipulazione degli atti, per un arco cronologico compreso tra il 1238 e il 1441 e per un totale di 270 notai sottoposti a spoglio.
     
  • Tratte
    Online Tratte of Office Holders 1282-1532 (in inglese): database con i nomi dei fiorentini tratti negli uffici del Priorato, dei Dodici Buonuomini e dei Sedici Gonfalonieri di Compagnia dal 1282 al 1532 (dal fondo Tratte), a cura dello Scholarly Technology Group della Brown University.
     
  • Catasto del 1427
    Online Catasto of 1427 (in inglese, con parziale traduzione in italiano): database con i dati relativi alla città di Firenze, tratti dal Catasto del 1427, a cura dello Scholarly Technology Group della Brown University.
    - nuova edizione del Catasto fiorentino del 1427-1430, curata da David Herlihy e Christiane Klapisch-Zuber negli anni 1960-1970: questa edizione, in formato excel, verte sulla totalità della popolazione toscana sotto il dominio fiorentino nell'intervallo indicato, ossia 60.000 famiglie per un totale di 240.000 persone. La banca dati offre non soltanto le principali caratteristiche topografiche, economiche e fiscali dei fuochi che popolavano le città e le campagne toscane, ma anche la descrizione di tutti i membri di ogni ménage. Pubblicazione a cura dell'Atelier du Centre de recherches historiques–Revue électronique du CRH.
     
  • Arte del Rinascimento
    Italian Renaissance Documents Site (IRDS): database per la ricerca e la consultazione di tutti i documenti pubblicati relativi ad una selezione di artisti del Rinascimento italiano, realizzato grazie a una sovvenzione della Samuel H. Kress Foundation Digital Resources Grant Program e ai fondi dell’Università del Kent.
     
  • Decima granducale
    Uno studio approfondito della città di Firenze a partire da alcuni volumi della Decima granducale da cui sono stati estratti e messi a confronto i dati relativi a tre anni esemplari (1551; 1561; 1632) per ottenere mappe interattive e sviluppando a partire da essi alcuni filoni tematici di grande interesse. Realizzato da Università di Toronto e Brock University in collaborazione con Archivio di Stato di Firenze e di Livorno.
     
  • Collegio medico di Firenze
    Il fondo Collegio medico di firenze, presso la bilioteca biomedica dell'Università degli studi di Firenze, comprende i verbali di assegnazione delle matricole che consentivano ai medici di svolgere la propria attività a partire dal 1560 fino al 1867.
     
  • Catasti ottocenteschi
    Il volume presenta i primi risultati del lavoro di ricerca che gli autori hanno svolto sulla comunità di Firenze nel Catasto Generale Toscano. Attivato nel 1834, il Catasto Generale Toscano censisce la proprietà immobiliare basandosi, per la prima volta nella storia del Granducato, sul rilievo topografico di tutto il territorio dello Stato e sulla descrizione e la valutazione di tutti i beni stabili.
    L’opera è arricchita da risorse digitali (rappresentazioni cartografiche e banche dati) che possono essere liberamente consultate tramite il QR code in copertina e al seguente link.
     
  • Tribunale di Firenze, Atti in materia di commercio
    - Indice delle società storiche fiorentine nate dal 1883 al 1923, basato sui primi 40 anni del Registro delle Società del Tribunale di Firenze, disponibile sul sito della Camera di commercio.
    - Inventario analitico dei fascicoli dei Fallimenti (1866-1910), pubblicato nel sito dell’Opificio toscano di economia, politica e storia.
     
  • Alluvione di Firenze
    Il Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze (CEDAF) è parte del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze e si dedica alla ricerca, al recupero e all’elaborazione dell’informazione bibliografica e documentale relativa all’alluvione di Firenze del 1966 e alle tematiche connesse.