E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

I blasoni delle famiglie toscane nella raccolta Ceramelli Papiani

La Raccolta Ceramelli Papiani, costituita nel corso di molti anni da Enrico Ceramelli Papiani (1896-1976), è un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Firenze e composto da quasi 8000 fascicoli, intestati a famiglie toscane di antica origine, che forniscono notizie genealogiche e araldiche tratte da fonti archivistiche conservate nell'Archivio fiorentino o in altri istituti archivistici o in biblioteche della regione.

A partire dalle informazioni sui blasoni delle famiglie toscane descritti nella Raccolta è stata realizzata una banca dati e sono state associate alla scheda dei blasoni riproduzioni digitali di immagini delle armi gentilizie. La ricerca nella banca dati è agevolata da una maschera di ricerca amichevole e da un dizionario di termini araldici con apposite immagini esplicative. A corredo della banca dati si forniscono anche informazioni sulla Raccolta e su colui che l'ha costituita.

Il progetto, avviato nel 2005, ha lo scopo di rendere disponibile in rete la banca dati di schedatura della Raccolta Ceramelli Papiani realizzata tra il 1992 e il 2005 da Piero Marchi. Per il dizionario è stato riutilizzato in parte il repertorio delle figure araldiche pubblicato nel volume I blasoni delle famiglie toscane nella Raccolta Ceramelli Papiani, a cura di Piero Marchi, edito nella collana delle "Pubblicazioni degli Archivi di Stato" nel 1992. Le immagini dei blasoni provengono dalla digitalizzazione degli stemmi contenuti nel fondo Manoscritti, integrate dai Libri d'oro del fondo Deputazione sopra la nobiltà e cittadinanza, dell'Archivio di Stato di Firenze e dal Libro d'oro della nobiltà di Lucca conservato nell'Archivio di Stato di Lucca.

Per quelle famiglie di cui ancora il database non fornisce l'immagine della relativa arme è prevista una progressiva integrazione delle riproduzioni degli stemmi attraverso la digitalizzazione di altri documenti archivistici.

La prima pubblicazione in Internet del progetto è stata realizzata dalla ditta Softeam Ware s.r.l. Firenze nell’anno 2006. Il Consorzio Forma di Pisa, incaricato nel 2009 dall’Archivio di Stato di Firenze, ha curato la completa reingegnerizzazione del sistema che oggi giunge a compimento.

5 maggio 2010

Responsabile scientifico della banca dati:
Dott. Piero Marchi

Coordinamento scientifico del progetto di digitalizzazione e pubblicazione on line:
Dott.ssa Francesca Klein

Coordinamento del sito web dell'Archivio di Stato di Firenze:
Dott. Simone Sartini

Consorzio Forma di Pisa
Reingegnerizzazione a cura di Davide Merlitti e Umberto Parrini

» Accedi alla banca dati I blasoni delle famiglie toscane nella Raccolta Ceramelli Papiani