logo

Archivio di Stato di Firenze

MEDICEO AVANTI IL PRINCIPATO

Riproduzione digitale integrale del fondo Mediceo Avanti il Principato

Mediceo Avanti il Principato

Il fondo Mediceo avanti il Principato, comprende la documentazione dell’archivio della famiglia Medici per un arco cronologico che va dal XIV alla metà del XVI secolo, cioè per il periodo precedente l’investitura di Cosimo dei Medici a Duca di Firenze (anno 1537). Il MaP contiene prevalentemente buste di carteggio politico-diplomatico, oltre che privato e, per una limitata parte, la documentazione proveniente dal banco Medici.

Il progetto Mediceo avanti il Principato dell’Archivio di Stato di Firenze ha dato luogo alla costituzione di una banca dati di immagini (a colori) dell’intero fondo, che consta di 165 unità archivistiche, convenzionalmente definite tutte come Filze composte di lettere, fascicoli o interi registri definiti come Documenti (composti quindi in alcuni casi di più carte).

Il progetto ha previsto anche l’acquisizione digitale in formato immagini (bianco e nero) dell’inventario a stampa in 4 volumi curato da F. Morandini (filze 1-124) e A. d’Addario (filze 125-165): cfr. ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE, Archivio Mediceo avanti il Principato. Inventario, voll.4, Roma, 1951, 1955, 1957, 1963 – Pubblicazioni degli Archivi di Stato, II, XVIII, XXVIII, L). Per favorire la ricerca si è proceduto a unire gli indici dei quattro volumi (indice dei mittenti, dei destinatari e dei documenti) in un unico Indice generale degli inventari, distinto rispetto ai 4 volumi dell’inventario.

L’archivio elettronico che si è così costituito consente pertanto di accedere alle immagini:

  1. dell’indice dei nomi dei quattro volumi dell’inventario
  2. degli inventari contenenti la descrizione analitica dei documenti contenuti in ciascuna delle 165 filze che compongono il fondo
  3. dei singoli documenti.

In Evidenza

img

Filza 132, Coperta

Coperta del registro di conti di Entrata e Uscita di Lorenzo di Piero de' Medici, duca di Urbino (1511-1517).