E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Sito web

Responsabili

Struttura e aggiornamento: Francesca Fiori

Realizzazione
Sito realizzato dalla ditta Catbird
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco Di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo

Caratteristiche tecniche

Il sito è stato realizzato tramite il content manager system open source Typo3 (versione 9.5.22).

Storia
Il sito web dell’Archivio di Stato di Firenze è stato pubblicato per la prima volta il 30 ottobre 1997 sul server del Centro Servizi Informatici e Telematici dell’Università di Firenze. Nell'ottobre 1998 il sito è stato trasferito su di un server collocato presso l’Archivio di Stato di Firenze, e alla fine del 2000 è stato sottoposto ad una completa ristrutturazione con aggiornamento grafico.
Nel 2005 il sito è stato interamente riconfigurato, con l’intento di renderlo più funzionale alle esigenze di comunicazione con il pubblico e di integrarlo di nuove funzionalità e di nuovi servizi. Nella progettazione del nuovo sito si è tenuto conto delle indicazioni emerse dal Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali, elaborato nell’ambito del Progetto Minerva e delle normative sull’accessibilità dei siti web pubblici.
Nel 2016, dopo un'interruzione nel funzionamento dovuta a un attacco informatico, il server web del sito è stato trasferito presso il CED del Ministero. In tale occasione il sito è stato ricostruito su una piattaforma tecnologica aggiornata messa a punto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, d’intesa con l’Istituto Centrale per gli Archivi  e quindi anche in parte riorganizzato nella presentazione dei suoi  contenuti per venire incontro alle esigenze più diffuse del pubblico.
Nel 2020 il sito è stato sottoposto a di reingegnerizzazione dell'architettura informativa per assicurarne il corretto funzionamento e l'arricchimento dei contenuti idescrittivi e virtuali attraverso la migrazione dei dati sulla piattaforma Bluejay.

Il lavoro è stato reso possibile da un finanziamento della Fondazione CR Firenze

Immagini delle varie versioni del sito in varie date comprese fra il 1999 e il 2015 possono essere consultate sul sito dell'Internet Archive.

Precedenti responsabili del sito:
dal 1997 a marzo 2009: Stefano Vitali
da marzo 2009 a gennaio 2010: Simone Sartini
da febbraio 2010 a dicembre 2017: Francesca Klein