E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Archivi digitalizzati

L’Archivio di Stato di Firenze dalla metà degli anni Novanta ha portato avanti intense campagne di digitalizzazione documentaria per valorizzare lo straordinario patrimonio storico che conserva. Alcuni progetti hanno visto l’edizione on line di interi fondi archivistici dotati di complessi sistemi di descrizione archivistica: il progetto Mediceo avanti il Principato (le carte della famiglia Medici ante 1532); il progetto  Diplomatico (antichi documenti sciolti in pergamena secc. VIII-XIV) .

In occasione della ristrutturazione del  sito web, nell’anno 2016, giunge alla pubblicazione anche il Progetto Archivi Digitalizzati (PAD) con il quale sono rese consultabili on line le digitalizzazioni di fondi e serie documentarie varie realizzate dall’Archivio nel corso degli ultimi anni e sinora consultabili solo all’interno della Sala di studio.

Importanti progetti di digitalizzazione documentaria sui fondi dell’Archivio di Stato di Firenze sono stati attuati   anche a cura di soggetti esterni (Regione Toscana, Università, fondazioni private) ma in stretta collaborazione con l’Istituto. Alcuni di essi hanno visto la pubblicazione on line delle realizzazioni effettuate: si indicano i Complessi documentari digitalizzati  dell’Archivio di stato di Firenze presenti in altri siti web.