E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Servizio di consulenza

Ricerche archivistiche

  • Le ricerche sui fondi dell'Archivio di Stato di Firenze devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo as-fi[at]cultura.gov.it.
  • L'Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.

RICERCHE RELATIVE ALLO STATO CIVILE

1. Ricerche di natura amministrativa - Aggiornamento importante:

A seguito dell’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36, Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, è stato introdotto un limite alla trasmissione automatica della cittadinanza iure sanguinis: le nuove norme prevedono che i discendenti di cittadini italiani, nati all’estero, saranno automaticamente cittadini solo per due generazioni, e solo chi ha almeno un genitore o un nonno nato in Italia sarà cittadino dalla nascita.

(GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/28/25G00049/sg

Art. 1

Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza

1. Alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, dopo l'articolo 3 e' inserito il seguente:

«Art. 3-bis. - 1. In deroga agli articoli 1, 2, 3, 14 e 20 della presente legge, all'articolo 5 della legge 21 aprile 1983, n.  123, agli articoli 1, 2, 7, 10, 12 e 19 della legge 13 giugno 1912, n. 555, nonché agli articoli 4, 5, 7, 8 e 9 del codice civile approvato con regio decreto 25 giugno 1865, n. 2358, è considerato non avere mai acquistato la cittadinanza italiana chi è nato all'estero anche prima della data di entrata in vigore del presente articolo ed è in possesso di altra cittadinanza, salvo che ricorra una delle seguenti condizioni:

a) lo stato di cittadino dell'interessato è riconosciuto, nel rispetto della normativa applicabile al 27 marzo 2025, a seguito di domanda, corredata della necessaria documentazione, presentata all'ufficio consolare o al sindaco competenti non oltre le 23:59, ora di Roma, della medesima data;

b)  lo stato di cittadino dell'interessato è accertato giudizialmente, nel rispetto della normativa applicabile al 27 marzo 2025, a seguito di domanda giudiziale presentata non oltre le 23:59, ora di Roma, della medesima data;

c) un genitore o adottante cittadino è nato in Italia;

d) un genitore o adottante cittadino è stato residente in Italia per almeno due anni continuativi prima della data di nascita o di adozione del figlio;

e) un ascendente cittadino di primo grado dei genitori o degli adottanti cittadini è nato in Italia.».

Si comunica pertanto che le richieste di natura amministrativa protocollate dopo le 23:59 del giorno 27 marzo 2025 saranno ritenute irricevibili.

Il comma e) del suddetto decreto legge esclude de iure e de facto, per ovvie ragioni anagrafiche, la possibilità di rintracciare all’interno dello Stato civile di Toscana (1808-1865) un avo che soddisfi tali requisiti.

2. Ricerche genealogiche per studio o a fini personali

Per le ricerche di carattere genealogico a fini di studio o personali è possibile usufruire del Portale Antenati del San contenente le riproduzioni digitali di tutti gli atti (nascite, matrimoni, morti per il periodo 1808-1865; Censimento del 1841) e dei Repertori (Rubriche alfabetiche decennali e annuali) appartenenti al fondo Stato civile di Toscana, seguendo le istruzioni per l'utilizzo del Portale degli Antenati;


RICERCHE PER FINALITÀ AMMINISTRATIVE - SETTORE ITALIA UNITA

La documentazione relativa al periodo successivo all’Unità d’Italia (Archivio di Stato di Firenze: Elenco dei fondi Post-unitari) è direttamente accessibile agli studiosi con alcune eccezioni dovute alla mancanza di strumenti di accesso e, nel caso della documentazione più recente, per l’applicazione della legge sulla privacy.

In mancanza di strumenti di accesso è possibile richiedere ricerche al settore “Archivi dell’Italia unita” compilando il modulo a ciò predisposto.
Le copie per motivi di studio dovranno essere richieste tramite il Servizio di fotoriproduzione (File PDF).

  • Ruoli matricolari di militari semplici e graduati di truppa fino all'ultimo settantennio (fondi: Distretti militari di Firenze, Arezzo, Pistoia)
    - Firenze: classi 1866-1945
    - Arezzo: classi 1875-1940
    - Pistoia: classi 1871-1935
    È possibile ricercare i nominativi sulle rubriche consultabili online e, una volta trovato il nominativo e reperito il numero di matricola, consultare gli Inventari on line per trovare il volume a partire dall'anno di nascita e dal numero di matricola. Per ogni dubbio è possibile scrivere ad as-fi@cultura.gov.it indicando: cognome, nome, numero di matricola, luogo (comune) e data di nascita della persona.
     
  • Autorizzazioni a costruire in zona sismica [Mugello] (fondo: Ufficio del Genio civile), ex RDL. 2105/1937, L. 1684/1962, ex L. 64/1974
    È indispensabile fornire: cognome e nome del proprietario, luogo e anno del progetto all’atto dell’autorizzazione.
     
  • Cemento armato (fondo: Prefettura di Firenze, Cemento armato collaudi, 1956, 1960-1975)
    Consulta la banca dati online.
     
  • Denunzie di successione fino al 1962 (fondo Ufficio delle successioni di Firenze ) (escluso Prato)
    - Denunzie di successione di Firenze, 1808-1962
    - Denunzie di successione di Pontassieve, 1862-1962
    Per le denunzie 1808-1862, fornire: cognome, nome, paternità, data di presentazione della denunzia, data di morte del soggetto.
    Per le denunzie 1862-1962, fornire: numero della denunzia e numero del volume o cognome, nome, paternità, data di presentazione della denunzia, data di morte del soggetto.
     
  • Conservatoria dei registri immobiliari di Firenze, Titoli di trascrizione (1866-1969)
    È indispensabile fornire il numero del titolo di trascrizione reperibile sulla nota di trascrizione consultabile presso l'ufficio preposto dell'Agenzia delle entrate.
     
  • Iscrizioni nelle liste di leva dei Comuni, raggruppati per Provincia, fino all'ultimo settantennio (fondo Ufficio di leva, Liste di leva - Inventario N/470)
    - Firenze: dalla classe 1842-
    - Circondario di San Miniato: classi 1842-1902
    - Circondario di Rocca San Casciano: classi 1842-1850
    - Arezzo: dalla classe 1921-
    - Grosseto: dalla classe 1921-
    - Livorno: dalla classe 1924-
    - Lucca: dalla classe 1924-
    - Massa Carrara: dalla classe 1924-
    - Pisa: dalla classe 1924-
    - Pistoia: classi 1842 - 1879 e dalla classe 1915-
    - Siena: dalla classe 1921-
    È indispensabile fornire: cognome, nome, paternità, luogo (comune) e data di nascita della persona.
     
  • Atti giudiziari
    Fondi dei seguenti Uffici giudiziari:

    Procura presso il Tribunale di Firenze
    - Esecuzione delle sentenze penali, 1890-

    Tribunale di Firenze
    - Atti in materia civile, 1866-
    - Atti in materia di commercio, 1883
    - Atti in materia penale, 1866-

    Corte d'appello di Firenze
    - Atti in materia civile, 1866-
    - Atti in materia penale, 1866-

    Corte d'assise
    - Firenze, 1866-1951
    - Arezzo, 1931-1951
    - Grosseto, 1931-1951
    - Livorno, 1931-1951
    - Lucca, 1931-1951
    - Pisa, 1931-1951
    - Siena, 1931-1951

    Corte d'assise d'appello di Firenze, 1951-
    Fornire: cognome, nome, paternità della persona, tipo, data e numero dell'atto ricercato.

    È possibile richiedere ricerche ed ottenere copie digitali dei documenti compilando il modulo a ciò predisposto. Per la certificazione e le copie conformi in bollo, per fini amministrativi, la domanda deve essere presentata in bollo.