E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Servizio di consulenza

Ricerche archivistiche

  • Le ricerche sui fondi dell'Archivio di Stato di Firenze devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo as-fi[at]cultura.gov.it.
  • L'Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni.

RICERCHE RELATIVE ALLO STATO CIVILE

1. Ricerche di natura amministrativa - Aggiornamento importante:

A seguito dell’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 28 marzo 2025, n. 36, Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, è stato introdotto un limite alla trasmissione automatica della cittadinanza iure sanguinis: le nuove norme prevedono che i discendenti di cittadini italiani, nati all’estero, saranno automaticamente cittadini solo per due generazioni, e solo chi ha almeno un genitore o un nonno nato in Italia sarà cittadino dalla nascita.

(GU Serie Generale n.73 del 28-03-2025)

Art. 1

Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza

1. Alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, dopo l'articolo 3 e' inserito il seguente:

«Art. 3-bis. - 1. In deroga agli articoli 1, 2, 3, 14 e 20 della presente legge, all'articolo 5 della legge 21 aprile 1983, n.  123, agli articoli 1, 2, 7, 10, 12 e 19 della legge 13 giugno 1912, n. 555, nonché agli articoli 4, 5, 7, 8 e 9 del codice civile approvato con regio decreto 25 giugno 1865, n. 2358, è considerato non avere mai acquistato la cittadinanza italiana chi è nato all'estero anche prima della data di entrata in vigore del presente articolo ed è in possesso di altra cittadinanza, salvo che ricorra una delle seguenti condizioni:

a) lo stato di cittadino dell'interessato è riconosciuto, nel rispetto della normativa applicabile al 27 marzo 2025, a seguito di domanda, corredata della necessaria documentazione, presentata all'ufficio consolare o al sindaco competenti non oltre le 23:59, ora di Roma, della medesima data;

b)  lo stato di cittadino dell'interessato è accertato giudizialmente, nel rispetto della normativa applicabile al 27 marzo 2025, a seguito di domanda giudiziale presentata non oltre le 23:59, ora di Roma, della medesima data;

c) un genitore o adottante cittadino è nato in Italia;

d) un genitore o adottante cittadino è stato residente in Italia per almeno due anni continuativi prima della data di nascita o di adozione del figlio;

e) un ascendente cittadino di primo grado dei genitori o degli adottanti cittadini è nato in Italia.».

Si comunica pertanto che le richieste di natura amministrativa protocollate dopo le 23:59 del giorno 27 marzo 2025 saranno ritenute irricevibili.

Il comma e) del suddetto decreto legge esclude de iure e de facto, per ovvie ragioni anagrafiche, la possibilità di rintracciare all’interno dello Stato civile di Toscana (1808-1865) un avo che soddisfi tali requisiti.

2. Ricerche genealogiche per studio o a fini personali

Per le ricerche di carattere genealogico a fini di studio o personali è possibile usufruire del Portale Antenati del San contenente le riproduzioni digitali di tutti gli atti (nascite, matrimoni, morti per il periodo 1808-1865; Censimento del 1841) e dei Repertori (Rubriche alfabetiche decennali e annuali) appartenenti al fondo Stato civile di Toscana, seguendo le istruzioni per l'utilizzo del Portale degli Antenati;


RICERCHE PER FINALITÀ AMMINISTRATIVE - SETTORE ITALIA UNITA

La documentazione relativa al periodo successivo all’Unità d’Italia (Archivio di Stato di Firenze: Elenco dei fondi Post-unitari) è direttamente accessibile agli studiosi con alcune eccezioni dovute alla mancanza di strumenti di accesso e, nel caso della documentazione più recente, per l’applicazione della legge sulla privacy.

  • Ruoli matricolari di militari semplici e graduati di truppa fino all'ultimo settantennio (fondi: Distretti militari di Firenze, Arezzo, Pistoia)
    - Firenze: classi 1866-1945
    - Arezzo: classi 1875-1940
    - Pistoia: classi 1871-1935
    È possibile ricercare i nominativi sulle rubriche consultabili online e, una volta trovato il nominativo e reperito il numero di matricola, consultare gli Inventari on line per trovare il volume a partire dall'anno di nascita e dal numero di matricola. Per ogni dubbio, e per le richieste di fotoriproduzione, è possibile scrivere ad as-fi@cultura.gov.it indicando: cognome, nome, numero di matricola, luogo (comune) e data di nascita della persona.
     
  • Autorizzazioni a costruire in zona sismica [Mugello] (fondo: Ufficio del Genio civile), ex RDL. 2105/1937, L. 1684/1962, ex L. 64/1974
    Consulta la banca dati online.
     
  • Cemento armato (fondo: Prefettura di Firenze, Cemento armato collaudi, 1956, 1960-1975)
    Consulta la banca dati online.
     
  • Denunzie di successione fino al 1962 (fondo Ufficio delle successioni di Firenze ) (escluso Prato)
    - Denunzie di successione di Firenze, 1808-1962
    - Denunzie di successione di Pontassieve, 1862-1962
    Per le denunzie 1808-1862, fornire: cognome, nome, paternità, data di presentazione della denunzia, data di morte del soggetto.
    Per le denunzie 1862-1962, fornire: numero della denunzia e numero del volume o cognome, nome, paternità, data di presentazione della denunzia, data di morte del soggetto.
     
  • Conservatoria dei registri immobiliari di Firenze, Titoli di trascrizione (1866-1969)
    È indispensabile disporre del numero del titolo di trascrizione reperibile sulla nota di trascrizione consultabile presso l'ufficio preposto dell'Agenzia delle entrate. Una volta reperito il numero, consultare l'inventario online.
     
  • Iscrizioni nelle liste di leva dei Comuni, raggruppati per Provincia, fino all'ultimo settantennio (fondo Ufficio di leva, Liste di leva - Inventario N/470)
    - Firenze: dalla classe 1842-
    - Circondario di San Miniato: classi 1842-1902
    - Circondario di Rocca San Casciano: classi 1842-1850
    - Arezzo: dalla classe 1921-
    - Grosseto: dalla classe 1921-
    - Livorno: dalla classe 1924-
    - Lucca: dalla classe 1924-
    - Massa Carrara: dalla classe 1924-
    - Pisa: dalla classe 1924-
    - Pistoia: classi 1842 - 1879 e dalla classe 1915-
    - Siena: dalla classe 1921-
    È indispensabile fornire: cognome, nome, paternità, luogo (comune) e data di nascita della persona.
     
  • Atti giudiziari
    Fondi dei seguenti Uffici giudiziari:

    Procura presso il Tribunale di Firenze
    - Esecuzione delle sentenze penali, 1890-

    Tribunale di Firenze
    - Atti in materia civile, 1866-
    - Atti in materia di commercio, 1883
    - Atti in materia penale, 1866-

    Corte d'appello di Firenze
    - Atti in materia civile, 1866-
    - Atti in materia penale, 1866-

    Corte d'assise
    - Firenze, 1866-1951
    - Arezzo, 1931-1951
    - Grosseto, 1931-1951
    - Livorno, 1931-1951
    - Lucca, 1931-1951
    - Pisa, 1931-1951
    - Siena, 1931-1951

    Corte d'assise d'appello di Firenze, 1951-
    Fornire: cognome, nome, paternità della persona, tipo, data e numero dell'atto ricercato.

    È possibile richiedere ricerche ed ottenere copie digitali dei documenti compilando il modulo a ciò predisposto.