Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Martedì 25 settembre 2018, ore 10.30
Ingresso libero fino alla disponibilità dei posti
Enti organizzatori
Archivio di Stato di Firenze
Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Programma
Saluti di
Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Presentano Giulia Calvi, Mario Rosa, Francesco Martelli, Riccardo Spinelli
Coordina Marcello Verga
Alessandra Contini Bonacossi. (Firenze 26 maggio 1951-16 luglio 2006) Laureata in storia all’Università di Firenze, nel 1983 vince un concorso presso l’ Archivio di Stato di Firenze. E’ l’ inizio di una carriera che giunge fino al grado di archivista di stato direttore collaboratore, con l’incarico di responsabile degli archivi dell’età lorenese. Successivamente diviene responsabile degli archivi di scrittura delle donne, un settore che dal 1998 contribuisce ad animare e ad inventare insieme a Rosalia Manno e ad altre colleghe e amiche dando vita all'Associazione Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne, di cui sarà presidente e che dal 2007 sarà a lei intitolata.
Oltre la complessa storia professionale vissuta a lungo negli Archivi curandone la conservazione, l’organizzazione e la comunicazione al pubblico degli studiosi, l’insegnamento è per Alessandra una grande passione: svolge impegni didattici nella Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica ANNESSA ALL’ARCHIVIO DI STATO DI di Firenze ed in corsi per dottorandi delle Facoltà di Lettere, Storia economica, Archivistica e Storia della Scienza. Dal 2003 al 2005 è docente all’Università di Teramo. Consegue, poi, l’idoneità a professore associato e svolge come associata un anno di insegnamento alla Facoltà di lettere di Siena.
Partecipa a progetti di edizioni di fonti quali la Guida ai fondi relativi alla storia Toscana nel XVIII secolo conservati presso l'Archivio di Stato di Vienna, dove effettua ripetute missioni di studio. Collabora a numerosi convegni e mostre nazionali e internazionali: Il Granducato di Toscana e i Lorena nel secolo XVIII[ del 1994 , La corte in Toscana dai Medici ai Lorena del 1997, Le donne Medici nel sistema europeo delle Corti del 2005.
Scarica l’invito – File PDF