E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

SCRITTURE, CARISMI, ISTITUZIONI

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Sabato 12 maggio 2018, ore 11

Enti organizzatori
Archivio di Stato di Firenze
Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”

Programma
Saluti di:
Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Coordina: Maria Pia Paoli  (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Intervengono: Adelisa Malena (Università di Venezia), Daniela Solfaroli Camillocci, (Université de Genèvea),  Elissa Weaver (University of Chicago)
Intermezzi musicali dei chitarristi:
Marta Marchetti e Dario Atzori

Concetta Bianca
insegna Filologia della letteratura italiana all’Università di Firenze; membro di numerose associazioni scientifiche e autrice di moltissime pubblicazioni, i suoi principali interessi di ricerca sono la filologia tardo medievale e umanistica; la filologia e la storia della stampa. Per le Edizioni di Storia e Letteratura dirige la collana ‘Libri, carte, immagini’.
Anna Scattigno
insegna Storia del cristianesimo e delle chiese all’Università di Firenze; ha studiato soprattutto la mistica femminile. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato Sposa di Cristo. Mistica e comunità nei Ratti di Caterina de’ Ricci. Con il testo inedito del XVI secolo (2011) e ha curato i due volumi Carte di donne. Per un censimento regionale della scrittura delle donne dal XVI al XX secolo (2005; 2007).

Scarica l’invito – File PDF