Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Sabato 12 maggio 2018, ore 11
Enti organizzatori
Archivio di Stato di Firenze
Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Programma
Saluti di:
Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Coordina: Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Intervengono: Adelisa Malena (Università di Venezia), Daniela Solfaroli Camillocci, (Université de Genèvea), Elissa Weaver (University of Chicago)
Intermezzi musicali dei chitarristi:
Marta Marchetti e Dario Atzori
Concetta Bianca
insegna Filologia della letteratura italiana all’Università di Firenze; membro di numerose associazioni scientifiche e autrice di moltissime pubblicazioni, i suoi principali interessi di ricerca sono la filologia tardo medievale e umanistica; la filologia e la storia della stampa. Per le Edizioni di Storia e Letteratura dirige la collana ‘Libri, carte, immagini’.
Anna Scattigno
insegna Storia del cristianesimo e delle chiese all’Università di Firenze; ha studiato soprattutto la mistica femminile. Per le Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato Sposa di Cristo. Mistica e comunità nei Ratti di Caterina de’ Ricci. Con il testo inedito del XVI secolo (2011) e ha curato i due volumi Carte di donne. Per un censimento regionale della scrittura delle donne dal XVI al XX secolo (2005; 2007).
Scarica l’invito – File PDF