MOSTRA – Spazi espositivi dell’Archivio di Stato di Firenze
6 giugno – 30 giugno 2018
lunedì-venerdì 10-13 e 15-17 - sabato 10-13
Ingresso libero
Il percorso espositivo della mostra presenta disegni di varie cupole di cui vengono evidenziate le caratteristiche architettoniche, geometriche e costruttive. Per quelle di notevole importanza viene indicata la posizione attraverso una visione planimetrica o una assonometrica. Informazioni sulle chiese di appartenenza e particolari grafici costruttivi corredano le cupole di maggiore rilevanza.
Provengono dai fondi dell’Archivio di Stato di Firenze le testimonianze invece dell’attività del grande urbanista Giuseppe Poggi, quale architetto che lavorò anche per le più importanti famiglie fiorentine nella costruzione o nell’ammodernamento delle loro dimore: i disegni delle cupole da lui realizzate per la cappella di villa Favard a Rovezzano, per il palazzo sempre Favard nel centro storico di Firenze e per la villa appartenente a Lord Normanby (oggi villa Finaly).
Scarica la locandina – File PDF
Roberto Corazzi - Architetto e già professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, già docente di Fondamenti ed Applicazioni della Geometria Descrittiva e Rilievo Fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Già membro del collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
E’ autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Ha partecipato a convegni in numerose università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali.
E’ membro e vicepresidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Consiglio Direttivo della sezione Toscana e del Comitato Direttivo della Cicop net Italy.
Fa parte degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco.
Ha organizzato varie mostre sulla Cupola del Brunelleschi in Italia e all’estero e varie conferenze presso emittenti radiofoniche e televisive.
E’ stato membro del Steering Committee e Scientifig Committee dell’International Congress DOMES IN THE WORLD che si è svolto a Firenze nel marzo 2012 presso l’Auditorium al Duomo e ha organizzato la mostra nella sede dell’Opera di Santa Maria del Fiore in piazza San Giovanni.
Ha svolto conferenze in Italia e all’estero e mostre sulle cupole all’Università di Firenze, nella sede di disegno industriale di Calenzano, nella cappella di Semifonte a Petrognano di Colle Val d’Elsa, a Palazzo Coppini, presso l’Ente Cassa di Firenze, a Cracovia e presso varie università europee.
Svolge conferenze presso Fondazione Romualdo Del Bianco a gruppi di studenti provenienti da varie parti del mondo.