E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Notariorum itinera

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato  
venerdì 12 gennaio 2018, ore 9.00-13.30 e 14.30-18.30
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

Chiunque si occupi di storia della società italiana dei secoli finali del Medioevo sa – grazie a una bibliografia ricca e consolidata – dell’importanza dei notai sia per le funzioni pubbliche esercitate (nelle cancellerie, nei tribunali, nelle Assemblee cittadine, ecc.) sia per la libera attività professionale svolta. Sa anche quanto i registri notarili arrivati sino a noi costituiscano una fonte privilegiata per conoscere e approfondire molteplici aspetti della vita istituzionale, economica, sociale, culturale di quei secoli.
Il progetto di ricerca preparato dalle quattro Società storiche, di durata biennale, è iniziato a metà del 2016, dopo il parere favorevole della Giunta che lo ha finanziato nel primo anno. Si è avviato così uno studio comparativo assai proficuo, finalizzato a mettere in risalto le specializzazioni notarili e la mobilità geografica e sociale e capace di apportare significative e innovative acquisizione nel campo della ricerca storica e documentaria.
Questo convegno finale e le pubblicazione che ne seguiranno, raccoglieranno i risultati delle ricerche effettuate dai quattro gruppi di ricerca.

Scarica locandina – File PDF