E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2018

Firenze, Sala espositiva dell’Archivio di Stato
Apertura straordinaria:  sabato 22 settembre ore 15-19 - domenica 23 settembre ore 10-14
Ingresso libero

PROGRAMMA
Visite guidate alla mostra e alla sede dell’Archivio:
22 settembre, ore 15.30 e 17.30  - (ultimo ingresso ore 18.00)
23 settembre, ore 10.30 e 11.30  - (ultimo ingresso ore 13.00)

Il percorso della mostra si apre con l’esposizione di una scelta di materiale cartografico dell’Archivio: Carte nautiche, Carte geografiche di alcuni paesi europei e l’Arcano del mare di Robert Dudley, atlante marittimo del XVII secolo, ricco di descrizioni grafiche di strumenti utili alla navigazione e in genere ai viaggi e di carte geografiche del periodo. Si tratta di materiali cartografici essenziali al momento della programmazione dei viaggi in paesi lontani e poco conosciuti. La visita continua con una ricca scelta di diari, relazioni, lettere, istruzioni per il viaggio.
In primo luogo si espone la cospicua documentazione relativa ai viaggi compiuti tra il 1667 e il 1669 dal Gran Principe Cosimo dei Medici, futuro Cosimo III che in incognito attraversò i principali Paesi europei nel desiderio di completare la propria istruzione e preparazione al futuro governo, conoscendo culture, stili di vita, usi e costumi, paesaggi, diverse soluzioni tecnico-scientifiche ai problemi comuni delle manifatture e delle regimentazioni idriche, e visitando raccolte e collezioni di opere d’arte, di pittura e scultura, monumenti, chiese. Accanto anche il diario del figlio Gian Gastone, scritto durante il viaggio compiuto, in età giovanile, nel 1698, attraverso l’Europa centrale.
Cosimo in seguito, una volta divenuto Granduca inviò alcuni tecnici a ripercorrere il tragitto da lui compiuto, con la chiara finalità di carpire le migliori soluzioni tecnico-scientifiche, adottate in Olanda, Francia, Fiandre e Inghilterra soprattutto, che avrebbero potuto essere trasportate e applicate in Toscana. Da qui la vasta documentazione del viaggio di Pietro Guerrini, compiuto dal 1682 e il 1686, ricca di disegni di macchinari sia civili che militari (mulini, barche, fortificazioni, macchine per la regimentazione delle acque, per il loro innalzamento e per il prosciugamento, strumenti per la concia delle pelli, per la tessitura, per l’agricoltura, etc.). A fianco le relazioni e i disegni di soggetto militare del fratello Benedetto Guerrini e le lettere, del 1714 del botanico Guiducci che percorse le stesse Corti europee alla ricerca di frutti e ortaggi sconosciuti in Toscana, coltivati nei giardini principeschi (mele, susine, pere, erbe aromatiche, caffè, noci di cocco e ananas).
Chiude la mostra una vasta scelta di documentazione attestante alcuni viaggi compiuti da nobili gentiluomini fiorentini che negli anni giovanili si avventurarono per l’Europa compiendo il loro “Grand Tour” al fine di completare la propria istruzione, ma anche di intessere futuri rapporti personali, commerciali e diplomatici con le principali Corti e personalità dell’epoca: diari, lettere, quaderni di spese, guide e istruzioni di viaggio.

Il percorso della mostra sarà corredato dalla proiezione di slides illustrative sui temi dell’esposizione.

La mostra sarà visitabile fino al 14 ottobre 2018 in orario 10-17 – sabato pomeriggio e domenica chiusi  
Domenica 14 ottobre  in occasione dell’evento “Domenica di carta” apertura ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17) - Per informazioni tel. 055/26320 238

Scarica la locandina – File PDF