E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

LE CUPOLE SOTTO IL CIELO DI FIRENZE

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Mercoledì 6 giugno 2018, ore 15
Ingresso libero


Con il patrocinio di:
Comune di Firenze
Università degli studi di Firenze
Opera di Santa Maria del Fiore
Fondazione Romualdo Del Bianco
Azienda USL Toscana Centro
Opera del Tempio Ebraico di Firenze

Programma
Saluti Istituzionali: Carla Zarrilli, Eugenio Giani, Federica Giuliani, Paolo Del Bianco, Giancarlo Landini.
Interventi: Luigi Dei, Francesco Gurrieri, Luca Bagnoli, Timothy Verdon, Renzo Funaro, Mariella Zoppi, Andrea Pessina.


Scarica l’invito – File PDF

 

 

MOSTRA
6 giugno – 30 giugno 2018
lunedì-venerdì 10-13 e 15-17 - sabato 10-13
Ingresso libero

Il percorso espositivo della mostra presenta disegni di varie cupole di cui vengono evidenziate le caratteristiche architettoniche, geometriche e costruttive. Per quelle di notevole importanza viene indicata la posizione attraverso una visione planimetrica o una assonometrica. Informazioni sulle chiese di appartenenza e particolari grafici costruttivi corredano le cupole di maggiore rilevanza.
Provengono dai fondi dell’Archivio di Stato di Firenze: le testimonianze invece dell’attività del grande urbanista Giuseppe Poggi, quale architetto che lavorò anche per le più importanti famiglie fiorentine nella costruzione o  nell’ammodernamento  delle loro dimore: i disegni  delle cupole da lui realizzate per la cappella di villa Favard a Rovezzano, per il palazzo sempre Favard nel centro storico di Firenze e per la villa appartenente a Lord Normanby (oggi villa Finaly).

Roberto Corazzi  - Architetto e già professore Ordinario di Fondamenti ed applicazioni della geometria descrittiva e Rilievo fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e membro del collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
E’ autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate. Ha partecipato a convegni in numerose università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali.
E’ membro e vicepresidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Consiglio Direttivo della sezione Toscana e del Comitato Direttivo della Cicop net Italy. Fa parte degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco. Ha organizzato varie mostre sulla Cupola del Brunelleschi in Italia e all’estero e tenuto varie conferenze presso emittenti radiofoniche e televisive. Membro del Steering Committee e Scientifig Committee dell’International Congress Domes in the world nel marzo 2012 ha organizzato la mostra nella sede dell’Opera di Santa Maria del Fiore in piazza San Giovanni.


Scarica la locandina – File PDF