E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Proroga al 15 febbraio 2020 della mostra "Cosimo I de’ Medici e l’invenzione del Granducato"

In occasione del cinquecentenario dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, l’Archivio di Stato di Firenze ha organizzato la mostra Cosimo I de’ Medici e l’invenzione del Granducato, con lo scopo di raccontare la vicenda umana e politica del primo granduca di Toscana attraverso una selezione tra i molti documenti conservati nei depositi dell’Istituto, accompagnati da un ricco apparato iconografico.

Durante il periodo di apertura della mostra, iniziato il 24 novembre scorso con una inaugurazione partecipatissima, abbiamo raccolto un caloroso consenso da parte dei visitatori e condiviso con loro l’entusiasmo per un racconto che, nel suo essere rigoroso, si è rivelato anche fonte di fascino e curiosità.

Nel ringraziare quindi il pubblico che finora ha partecipato al nostro evento espositivo, siamo lieti di comunicare che la sua chiusura, prevista per il 18 gennaio, sarà posticipata al 15 febbraio 2020, per consentire a quanti non lo hanno fatto (o a quanti hanno intenzione di farlo nuovamente) di ripercorrere attraverso le fonti la storia di una figura straordinaria per la storia di Firenze e della Toscana.

L’ingresso sarà riservato ai gruppi e alle scuole solo su prenotazione, facendo riferimento ai seguenti recapiti:

Prenotazioni Sigma CSC
dal lunedì al venerdì ore: 9.00-13.00/14.00-18.00
tel. 055 0317740 fax 055 244145
prenotazioni[at]cscsigma.it

 

Per esigenze particolari, è possibile anche contattare il funzionario responsabile della comunicazione per l’Archivio di Stato di Firenze, dott. Fabio D’Angelo: fabio.dangelo[at]beniculturali.it