In occasione dell'iniziativa Domenica di carta 2020, l'Archivio di Stato di Firenze effettuerà due aperture straordinarie della sala studio nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 8.30 alle 12.20.
L'iniziativa nasce dalla volontà di accrescere la possibilità di fruizione degli studiosi, limitata dalle restrizioni imposte dalla normativa anticontagio da Covid-19.
La prenotazione del posto potrà essere effettuata tramite la piattaforma Eventbrite a partire da lunedì 5 ottobre alle ore 8.30 dagli utenti che non abbiano già prenotato per i giorni dal 28 settembre al 2 ottobre: vale cioè la regola che prevede un solo ingresso a settimana.
Il prelevamento dei documenti (4 per ciascuna prenotazione) verrà effettuato il sabato: le richieste, anche per la domenica 11 ottobre, dovranno quindi pervenire entro le 8.30 di sabato 10 ottobre.
Contestualmente, proporremo sui nostri canali social un estratto del documentario a carattere storico-divulgativo intitolato "Firenze e la peste", realizzato nel 2019 in collaborazione con Leone Multimedia, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.