Video documentario
7 giugno
online su: canale YouTube dell'Archivio di Stato di Firenze / portale di Archivissima 24
Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.
Quest’anno l’Archivio di Stato di Firenze ha scelto di celebrare, a 150 anni dalla sua morte, il suo primo direttore, Francesco Bonaini (1806-1874), con un video che ne ripercorre le vicende biografiche e la straordinaria storia professionale.
Bonaini fu un assiduo e appassionato frequentatore di archivi in veste di studioso e di storico del diritto. Egli però non si limitò ad attingere dagli archivi le fonti per i suoi studi, ma si interessò anche alla loro concreta organizzazione, facendosi innanzitutto promotore dell’istituzione dell’Archivio fiorentino, sorto nel 1852, ed elaborando, in relazione ai problemi concreti del suo ordinamento, un metodo rigoroso, noto come “metodo storico”.
Con il suo operato, Bonaini ha impresso una traccia indelebile nella storia della disciplina archivistica, divenendone teorico illustre e punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale per intere generazioni di archivisti.
Il video sarà trasmesso il prossimo 7 giugno, in occasione della Notte degli Archivi, a partire dalle 18:30 sul sito di Archivissima e sui canali social dell'Archivio di Stato di Firenze.
Per conoscere il programma completo degli eventi, visitate il sito di Archivissima.