E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

"De los muertos"

Il 22 e il 23 marzo 2024 l'Archivio aprirà le sue porte al pubblico fuori del suo orario ordinario per un evento performativo che avrà al centro il tema della memoria.

Il pubblico verrà accolto dal personale dell'Istituto, che illustrerà storia e patrimonio dell'Archivio fiorentino e introdurrà il tema dell'evento presentando una selezione significativa di documenti di età medievale e moderna: in particolare, saranno esposti alcuni dei cosiddetti "Libri dei morti" di Firenze afferenti ai fondi Arte dei medici e speziali e Ufficiali poi Magistrato della Grascia, fonti essenziali per lo studio della demografia fiorentina, nonché un campione dei Repertori generali dei testamenti (secc. XIV-XVIII), sui quali sono stati recentemente condotti interventi di digitalizzazione volti a favorirne la più ampia fruizione.

Seguirà lo spettacolo teatrale, in collaborazione con Associazione Murmuris e Materia Prima festival 2024, per la regia di Anna de Manincor (ZimmerFrei).
Di seguito la sinossi:

Vivi e morti lavorano insieme: legami, intrecci, incombenze, lasciti, gesti inconsulti e un sacco di cose da fare. De los muertos è una ricerca di relazione con trapassati ancora attivi nel presente con strumenti come narrazione sonora, tempo incastonato in immagine, azioni dal vivo in spazi apparecchiati.
«Una donna indossa le scarpe della sua migliore amica defunta, per far sì che continui a camminare nel mondo».
Ci sono alcuni gesti, oggetti, pensieri, azioni concrete che collegano il mondo dei vivi a quello dei morti: prendendo spunto dalla convivenza collaborativa tra vivi e morti che esisteva nel culto latino dei Lari – e che esiste ancora a Oaxaca in Messico come a Napoli – il lavoro di ZimmerFrei unisce ricerca documentaria e presenza dal vivo, portando in scena alcune azioni che legano i vivi a quelle persone scomparse che sono ancora in attività nel presente. De los muertos raccoglie la proposta del libro Au bonheurs des morts della filosofa ed etologa belga Vinciane Despret: per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo adottarli.

QUANDO
22 marzo
- 1a replica: ore 19:00
- 2a replica: ore 20:30

23 marzo
- 1a replica: ore 19:00
- 2a replica: ore 20:30

DOVE
Archivio di Stato di Firenze, ingresso su Piazza Beccaria

Ingresso a pagamento (15 euro). Info costi e biglietti su teatroflorida.it