E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Rossana Rossanda, "La ragazza del secolo scorso"

Firenze, Auditorium dell'Archivio di Stato
Giovedì 1 giugno 2023, ore 11.30
Ingresso libero

PROGRAMMA
Saluti e introduzione di Carla Zarrilli (presidente Archivio per la memoria e la scrittura delle donne), Michele Di Sivo (soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana)
Letture di Sandro Lombardi, Annibale Pavone
Coordinamento di Andrea Mancini

Giovedì 1 giugno 2023 alle ore 11.30, nell’Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze, l’attore Sandro Lombardi, insieme ad Annibale Pavone e con il coordinamento di Andrea Mancini, leggerà brani scelti dal libro La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda, uscito a Torino nel 2005 e finalista al premio Strega del 2006. 
La ragazza del secolo scorso non è soltanto un libro autobiografico scritto in prima persona da una delle figure più rappresentative della cultura e della politica italiana del secondo Novecento quale è stata, appunto, Rossana Rossanda. Non è soltanto il racconto di memorie individuali, ma piuttosto una sorta di romanzo di formazione nel quale l’autrice disegna una larga e appassionata trama di eventi personali, storici e politici. La trama di una vita che muove dagli anni dell’infanzia a Pola, dove Rossanda era nata nel 1924, e si ferma alle soglie degli anni settanta.
Da questa vasta trama sono tratti i brani proposti alla lettura e all’ascolto, scelti da Maria Fancelli e Sandra Teroni con l’intento di mettere a fuoco i momenti più importanti del processo di formazione e della iniziazione alla politica, in un arco temporale che va dal 1924 al 1943.
Pola, Venezia e Milano sono le tappe prime di un lungo percorso di vita e di impegno politico. Attraverso la lettura di questi testi si vedranno scorrere: i ricordi di una terra di confine, l’impatto della crisi del ‘29 sulla sua famiglia, il trasferimento a Venezia nella casa degli zii, la scoperta del corpo, gli anni universitari a Milano durante la guerra, la scuola di Antonio Banfi, la classe operaria lombarda e la scelta di entrare nella Resistenza.

La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’ come forma di omaggio e di gratitudine verso Rossana Rossanda che, destinando all’Archivio di Stato di Firenze il suo importante lascito, ha voluto rendere manifesto il proprio apprezzamento per l’Archivio fiorentino e per l’Associazione nata al suo interno nel lontano 1998.

Locandina