E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

"La verità delle cose” Margherita Luisa d’Orleans: donna e sovrana d’ancien régime

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Giovedì, 9 marzo 2017
ore 15.00 – Ingresso libero

Enti organizzatori
Archivio di Stato di Firenze in collaborazione con l’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”

In questo studio frutto di approfondite ricerche nei cospicui fondi dell’Archivio di Stato di Firenze e in molte fonti francesi, edite e inedite, l’autore ripercorre la vicenda dell’ infelice matrimonio di Marguerite;  del suo amore vero per il cugino Carlo di Lorena; della sua partenza da Firenze dopo che, grazie ad una «volonté determineé», riuscì a separarsi dall’odiato coniuge e a fare ritorno in Francia. La ricca messe di testimonianze ricostruisce rigorosamente il dissidio tra Margherita e il marito, che è soprattutto il contrasto tra l’ambiente fiorentino della società di corte e il mondo francese delle femmes d’esprit al quale Margherita sentiva di appartenere.

Programma
Saluti: Carla Zarrilli, Direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze e Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Intervengono: Francesco Martelli , Maria Teresa Mori, Maria Antonietta Visceglia
Coordina: Maria Pia Paoli
Sarà presente l’Autore

Vincenzo Lagioia, è dottore in Storia d’Europa a Bologna e in Storia della Teologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna. Collabora con la cattedra di Storia Moderna, Storia Sociale, Storia delle Donne e di Genere presso l’Università di Bologna e con il PhaSI (Philantropy and Social Innovation). I suoi settori di ricerca riguardano specialmente tematiche storico-teologiche della tarda modernità e di questioni di storia sociale e di genere.
 
Scarica l’invitoFile PDF