E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

UN TESORO DI FALLIMENTI

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato  
giovedì 15 dicembre 2016 - ore 15.00-17.00

PROGRAMMA
Coordina e introduce: Carla Zarrilli, Direttrice Archivio di Stato di Firenze
Intervengono:
Isabella Raffaelli,  L'inventario analitico della serie “Fallimenti” (1866-1910)
Paola Conti, Le ricchezze archivistiche per il periodo post-unitario
Monica Gallai e Marco Pancioli, Il database ed il suo utilizzo
Monika Poettinger
, Firenze capitale: un fallimento?


I Fascicoli dei Fallimenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze, sono una tra le varie serie archivistiche prodotte dal Tribunale civile e correzionale di Firenze che svolgeva anche le funzioni di tribunale di commercio. Essa consiste, per il periodo compreso tra il 1866 ed il 1910, di 3073 fascicoli circa.
E' un'umanità assai varia quella che traspare dai fallimenti tra la seconda metà dell'Ottocento ed il primo decennio del Novecento, periodo di grandi trasformazioni e di fermento produttivo che si svela pur nel ristretto ambito di un unico soggetto produttore: il Tribunale civile e correzionale facente funzioni di Tribunale di commercio di Firenze, e del circondario della sua competenza territoriale.
Diversi fallimenti rappresentano anche una sorta di contraltare agli entusiasmi collettivi di Firenze capitale, come emerge tra luci ed ombre da questa banca dati dei falliti e delle loro attività lavorative. La documentazione fallimentare conservata nei fascicoli rispecchia, dunque, l'iter della procedura, la cui complessità varia a seconda del carattere e del contesto di quel particolare fallimento, dei soggetti che vi risultano coinvolti, dall'ammontare dei debiti contratti, dai beni mobili ed immobili posseduti, dalla partecipazione, o meno, da parte del fallito ad altre imprese.
Per maggiori informazioniinfo[at]opificiotoscanoeps.it

Scarica invitoFile PDF
Scarica locandinaFile PDF