E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Il laboratorio del Rinascimento. Studi di storia e cultura per Riccardo Fubini

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze
Lunedì,  6 giugno  2016
ore 15.30 – Ingresso libero

Enti organizzatori
Archivio di Stato di Firenze

Fondamentale in questa esperienza di studi del prof. Fubini, è stato fin dall’inizio l’intento, raramente perseguito con tanta coerenza nella storiografia italiana, di seguire insieme le trasformazioni del quadro politico  nell’Italia del XIV e XV secolo –negli stati territoriali, come nelle gerarchie ecclesiastiche – e l’emersione dei nuovi valori etici e politici dell’umanesimo. Statuti di Firenze e cancellieri umanisti, lettere diplomatiche e scrittura della storia, modelli costituzionali e controversie filosofiche sono così testimonianze intrecciate di una stagione drammatica e fecondissima tra il Grande Scisma e le Guerre d’Italia, o tra Petrarca e Guicciardini: un vero e proprio laboratorio storico per l’Europa moderna.

Programma

Saluto di  Carla Zarrilli,  Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Interventi di  Isabella Lazzarini, Università del Molise; Marcello Ciccuto, Università di Pisa
Sarà presente il Curatore

Riccardo Fubini - Già Professore ordinario di Storia del Rinascimento presso l’Università di Firenze, è uno dei maggiori studiosi di storia politica e intellettuale dell’Italia rinascimentale. Curatore dei primi due volumi delle Lettere di Lorenzo de’ Medici, ha pubblicato una lunga serie di lavori tra i quali i volumi Umanesimo e secolarizzazione da Petrarca a Valla, Roma 1990; Italia quattrocentesca. Politica e diplomazia nell’età di Lorenzo il Magnifico, Milano 1994; Quattrocento fiorentino. Politica, diplomazia, cultura, Pisa 1996; L’umanesimo italiano e i suoi storici. Origini rinascimentali – critica moderna, Milano 2001; Storiografia dell’umanesimo in Italia, Roma 2003; Politica e pensiero politico nell’Italia del Rinascimento, Firenze 2009.

Lorenzo Tanzini - Insegna Storia medievale presso l'Università di Cagliari. Segretario di redazione dell'«Archivio Storico Italiano», è autore di vari saggi sulla storia delle istituzioni e della cultura politica del tardo medioevo toscano e italiano, tra cui i volumi Statuti e legislazione a Firenze dal 1355 al 1415 (Firenze, 2004), Il governo delle leggi (Firenze, 2007), Alle origini della Toscana moderna (Firenze, 2007), Dai comuni agli stati territoriali (Bologna, 2010).

Scarica l’invito – File PDF