E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Salone dell'Arte e del Restauro - Firenze

Il Ministero della Cultura sarà presente con un interessante calendario di incontri al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, l’appuntamento biennale che in questa ottava edizione si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio  dal 16 al 18 maggio 2022. Saranno ben diciannove gli appuntamenti - tra workshop e convegni - a cui parteciperanno oltre cento relatori, tra direttori, archeologi, restauratori, architetti, docenti ed esperti delle SAF.

L'Archivio di Stato di Firenze sarà presente con un workshop, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dal titolo I laboratori dell'Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: due esperienze a confronto. Dalle origini agli ultimi interventi.

Luogo e data
Firenze, Palazzo della Borsa della Camera di Commercio (lungarno Diaz), sala MIC - primo piano
martedì 17 maggio, ore 17.00

Focus
I laboratori di restauro annessi all’Archivio di Stato e alla Biblioteca Nazionale di Firenze supportano le attività di tutela e conservazione del materiale archivistico e librario in consegna presso i rispettivi istituti. La loro nascita risale ai primi anni del Novecento, anche se il loro sviluppo e l’attuale organizzazione va messa in relazione con gli eventi drammatici dell’alluvione di Firenze del 1966 che li ha resi centri all’avanguardia per il restauro del materiale cartaceo.
Nonostante alterne vicende storiche e difficoltà legate alla carenza di personale, la grande esperienza professionale degli operatori che si sono succeduti nel corso degli anni ci permette ancora oggi di presentare importanti interventi di restauro e di testimoniare la vitalità degli ambienti.

Interventi
Introdurranno l'incontro: Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Sabina Magrini, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze.
Interverranno: Chiara Cappuccini, funzionaria archivista e responsabile del Laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Firenze; Alessandro Sidoti, funzionario restauratore del Laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Giada Genua, Irene Zanella, restauratrici beni archivistici e librari, supporto Ales presso ASFi.

Link utili
Programma completo degli eventi MIC
Dirette Facebook degli eventi