Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Giovedì 7 aprile 2022, ore 17.00
Programma
Saluti di Alessandro Martini (assessore alla Cultura della memoria e della legalità, Comune di Firenze)
Presentazione di Filippo Focardi (Università degli studi di Padova), Matteo Mazzoni (direttore Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Interventi di Sabina Magrini (direttrice Archivio di Stato di Firenze), Nicola Labanca (Università degli studi di Siena), Orlando Materassi (presidente ANEI nazionale)
L’Archivio di Stato di Firenze ospita la presentazione del volume La sboba. Diario dell'internato militare n. 30067 dall'8 settembre 1943 al 5 settembre 1945.
Si tratta del diario di prigionia di Giulio Prunai (Siena 1906 – Firenze 2002), trascritto dalla figlia Maria Prunai, a partire da una versione dattiloscritta degli anni Settanta conservata presso l’Archivio di Stato di Siena (Manoscritti C 78-80), e pubblicato nel 2020 dalla fiorentina Polistampa.
L’opera, che rappresenta una delle testimonianze più estese e dettagliate mai rese da un prigioniero di guerra italiano, è stata realizzata con il sostegno del Ministero per i beni culturali e per il turismo, della Fondazione CR di Firenze e della sezione fiorentina dell’ANEI (Associazione nazionale ex internati) ed è arricchita da un ampio commento dello storico Nicola Labanca, docente all’Università di Siena, tra i massimi studiosi italiani di storia militare.
Scarica la locandina.
Per accedere, sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2.