E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

FIRENZE IN PIU' LINGUE. Incroci di poesia

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Venerdì 15 novembre 2019, ore 9.00 - 17.00

L’incontro è stato progettato all’interno delle iniziative Public Engagement del Dipartimento di Formazione, Lingue, Letterature, Intercultura e Psicologia dell’Ateneo fiorentino (cattedra di Letterature comparate), in collaborazione con l’Archivio di Stato, l’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi e il Laboratorio nuova Buonarroti Firenze Poesia.

Un piccolo Festival di performance poetiche di 10 scrittori e scrittrici appartenenti a generazioni diverse, dai giovanissimi Andrea Verga, Omar Abu Dbei, Francesco Vasarri e Yan Jiaquing, alle già affermate autrici Barbara Serdakowski, Rosaria Lo Russo, Mia Lecomte, Barbara Pumhosel, Brenda Porster e Eva Taylor, che parleranno di sé e del loro lavoro poetico in più lingue, leggendo alcuni loro testi e/o traduzioni da altri autori. Tutto all’insegna dell’improvvisazione.
Dialogheranno con loro, in brevissimi interventi critici, studiosi che si sono occupati di poeti che scrivono in più lingue o tra le lingue, di intercultura, di studi di genere, di letteratura della migrazione, di Translations Studies  - Vittorio Biagini, Ernestina Pellegrini, Federico Fastelli, Diego Salvadori, Valentina Fiume, Anna Scattigno - per creare sottili cornici teoriche e piccole suture di commento fra una performance poetica e l’altra.
La giornata si concluderà con lo spettacolo della Compagnia delle poete, nata nel 2009 per iniziativa di Mia Lecomte, poeta italo-francese e studiosa di letteratura transnazionale italofona, e promossa dalla associazione multietnica La Tenda.

Nell’Auditorium dell’Archivio di Stato, dove si terrà l’incontro, saranno inserite istallazioni dell’artista  Cesare Oliva . L’evento verrà ripreso dai tecnici del Laboratorio Multimediale dell’Università di Firenze per la realizzazione di video da mettere online.

 

Scarica l'invito - file pdf