E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Call for papers

L’Archivio di Stato di Firenze promuove un ciclo di incontri che abbia come protagonisti studiosi delle scienze storiche e umane in genere, le cui ricerche siano basate essenzialmente sulle fonti archivistiche conservate in questo Istituto.
L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio archivistico fiorentino; promuovere l’attività scientifica, anche a livello internazionale, offrendo una vetrina sia a giovani studiosi operanti in ambito accademico, sia a liberi ricercatori; gettare uno sguardo sui più aggiornati indirizzi e metodologie della ricerca e aprire l’Archivio di Stato anche a un’utenza non specialistica.
La selezione dei candidati avverrà tenendo conto anche della possibilità di costruire un programma vario per ambito di studio e arco cronologico coperto.
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica dell’Archivio di Stato di Firenze as-fi[at]beniculturali.it oppure a mezzo pec (mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it) entro il 15 luglio 2019. Nel corpo della mail – che dovrà avere come oggetto “call for papers ASFi 2019” – dovrà essere specificato:

-          oggetto dell’intervento, che dovrà essere inedito;
-          arco cronologico interessato dallo studio;
-          fondi dell’Archivio di Stato di Firenze consultati.

In due allegati separati dovranno essere presentati

1.      abstract di non più di 2000 battute;
2.      curriculum vitae del candidato.

La scelta dei candidati avverrà entro il 9 agosto. I candidati selezionati verranno contattati a stretto giro ai rispettivi indirizzi di posta elettronica.
Il calendario degli incontri interesserà le ultime due settimane di settembre e sarà reso noto a mezzo del sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Firenze, nonché sui portali social. Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio o di trasporto.