E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Richieste e distribuzione

COME COMPILARE LE RICHIESTE
Le richieste dei documenti archivistici si effettuano tramite il Sistema di richieste on line.

L'iscrizione alla Sala di studio e la richiesta di documenti può essere fatta in autonomia. Il programma consente di conoscere subito l'esito della richiesta, l'orario di consegna o eventualmente il motivo dell'indisponibilità.

Le richieste di libri della biblioteca si effettuano utilizzando moduli specifici, con l'avvertenza che per le opere in più volumi è consentito richiedere due tomi con un sola scheda. Non è ammesso il prestito esterno.

ORARIO DELLE RICHIESTE E DI DISTRIBUZIONE DEI DOCUMENTI

Ora della richiesta fino alle 09.29 - distribuzione alle ore 10.30
Ora della richiesta fino alle 10.29 - distribuzione alle ore 11.30
Ora della richiesta fino alle 11.29 - distribuzione alle ore 12.30
Ora della richiesta dopo le 11.30 - distribuzione alle ore 10.30 del giorno di distribuzione successivo

ATTENZIONE: Il programma consente di scegliere come data di consultazione dei documenti anche un giorno successivo a quello corrente. Tuttavia la scelta implica che la prima distribuzione per il giorno prescelto è alle 10:30. Per trovare i documenti alle 08:30 occorre scegliere dal calendario il giorno precedente a quello della visita prevista o comunque il primo giorno disponibile da sistema

Per il materiale disponibile in microfilm o digitale non valgono i precedenti orari di richiesta, ma la distribuzione è immediata.

NUMERO DEI PEZZI CHE SI POSSONO RICHIEDERE IN UN GIORNO

3 registri / filze / buste / inserti

Una volta raggiunto il numero massimo di unità archivistiche previste in un giorno, il programma automatizzato inibirà ulteriori richieste.

I documenti vengono mantenuti in deposito a disposizione dello studioso che li ha richiesti per 15 giorni lavorativi a partire dalla data della richiesta. Allo scadere di tale data, per mantenerli in consultazione sarà necessario effettuare una nuova richiesta inserendo nel campo note 'pezzo già in distribuzione'. La consultazione continuativa di un documento da parte della stessa persona non può superare la durata di tre mesi.

Microfilm, CD e libri della biblioteca sono esclusi dal computo generale dei pezzi archivistici richiesti.   

ATTENZIONE: Secondo le disposizioni in materia di tutela dell'art.3 del Codice dei beni e culturali del paesaggio, i documenti richiesti in consultazione, ma non immediatamente accessibili, per stato di conservazione o condizionamento originario, saranno sottoposti a verifica del laboratorio di restauro. Questo potrebbe comportare maggiori tempi di attesa per l'accesso ai documenti.