Nella mattina di sabato 13 novembre l'Archivio effettuerà un'apertura straordinaria, che prevede:
- ore 9.15-12.45, APERTURA DELLA SALA DI STUDIO.
Si potranno consultare, oltre a un eventuale pezzo in deposito, 2 nuovi pezzi, da richiedere entro e non oltre le ore 11.25 di venerdì 12 novembre.
- ore 10, CONFERENZA in Auditorium dal titolo Dante e il Medioevo nell'immaginario fiorentino del primo '900. Dall'architettura al cinema.
Ai saluti della nostra direttrice, Sabina Magrini, seguiranno gli interventi di:
Mauro Cozzi (Unifi), Medievalismo a Firenze: sullo sfondo del film Dante nella vita e nei tempi suoi (1922)
Daniela Manetti (Unipi), Dante nella vita e nei tempi suoi e la crisi cinematografica italiana (ed europea) degli anni '20
Luca Mazzei (Università di Roma “Tor Vergata"), Sognando Dante in periferia: il cinema italiano e il VI Centenario dantesco
Oggetto privilegiato dell'incontro sarà il film del 1922 Dante nella vita e nei tempi suoi, diretto da Domenico Gaido e girato interamente negli studi realizzati per l’occasione a Firenze, nella zona di Rifredi. Il film verrà proiettato giovedì 18 novembre presso il cinema La Compagnia (via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze) con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Consulta la scheda del film sul sito della Mediateca toscana. Scarica la locandina dell'evento.
A fare da cornice all’evento, saranno in mostra negli stessi locali dell’Auditorium alcuni dei principali documenti relativi alla vicenda umana e politica di Dante, affiancati da materiali legati alla fortuna novecentesca del Poeta, tra i quali una selezione delle cartoline di argomento dantesco del collezionista Giulio Baldassari, oggi conservate presso gli archivi della Fondazione Ezio Franceschini.
Accesso libero senza prenotazione, con obbligo di Green Pass.
Video della conferenza disponibile sul canale YouTube dell'Archivio di Stato di Firenze.
- ore 12.45, CONCERTO IN SALA DI STUDIO
Al termine della sessione di studio, gli studiosi presenti in sala e il pubblico della conferenza potranno assistere a un breve concerto che si terrà nella stessa sala per celebrarne la riapertura.
Suoneranno: Agnese Focardi (arpa), Giada Moretti (saxofono).