E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Le società storiche fiorentine nate dal 1883 al 1923

I primi quaranta anni del Registro delle Società del Tribunale di Firenze

È stato pubblicato, sul sito della Camera di Commercio I.A.A. di Firenze, il lavoro di ricerca e di riordinamento svolto dalla Dott.ssa Isabella Raffaelli dell’Archivio di Stato di Firenze, che ha ricostruito e reso fruibile il prezioso materiale documentario dell'antico Registro delle Società, di impianto e di formazione giudiziaria.

Il Registro delle Società inizia, presso il Tribunale civile e correzionale di Firenze, con l’entrata in vigore del Codice di commercio del Regno d’Italia il 1° gennaio 1883, e cessa nell'anno 1995, col passaggio delle competenze sulla sua tenuta dal Tribunale alla Camera di Commercio.

Il Registro delle Società costituisce di fatto il "progenitore" dell'attuale Registro delle Imprese, quest'ultimo prodotto e conservato, così come Il Registro delle Ditte, dalla Camera di Commercio.

Nel Registro delle Società fiorentino sono state iscritte, dal 1883 in poi, le società che avevano sede o succursale nell’ambito territoriale la cui giurisdizione era di competenza del Tribunale civile e correzionale di Firenze, poi Tribunale civile e penale di Firenze.

La serie documentaria è conservata presso l’Archivio di Stato di Firenze con questa segnatura:

Tribunale di Firenze. Atti in materia di commercio, Registro delle società

La serie contiene oltre 20.000 fascicoli delle società costituite tra il 1883 e il 1969.

Le società inventariate sono le nn. 1-3600, società costituite tra il 1883 e il 1923 (ma che contengono anche documenti datati fino al 1995).

Per le richieste di consultazione compilare il modulo di richiesta per copie e ricerche negli archivi  dell’Italia unita indicando il nome (per le  società nn. 1-3600: anche il numero del “Registro della società”) e inviarlo all’indirizzo as-fi[at]beniculturali.it