La banca dati consente di reperire le pratiche relative agli anni 1955-1974.
Per effettuare la ricerca di una pratica si suggerisce di compilare la maggior parte dei campi presenti nella maschera di ricerca. Infatti, visto che gli indirizzi non sono sempre ricavabili dalla pratica (per gli edifici rurali è frequente l’indicazione del podere e per quelli urbani della strada, in particolare per gli anni Sessanta, si preferisce l’indicazione di un toponimo preesistente all’espansione del paese), risulta spesso indispensabile compilare anche il campo “Cognome”.
Nel campo “Località” possono essere inseriti toponimi corrispondenti a località o frazioni; tuttavia si suggerisce di inserire un toponimo alla volta.
Nel campo “Indirizzo” va indicato soltanto il nome della via/piazza, per es.:
- per ricercare via della Repubblica indicare “Repubblica”,
- per ricercare vie che contengono nella denominazione numeri romani, indicarli in cifre romane, per es. “XXV Aprile”;
- non inserire il numero civico;
- in caso di indirizzi multipli, inserire solo una via(per es. per ricercare via Garibaldi angolo via XX Settembre indicare soltanto “Garibaldi” o “XX Settembre”).
Nel campo “Cognome” inserire solo un cognome, oppure più cognomi separati da una virgola (per es. Chiavacci, Fiumi); tuttavia si suggerisce di inserire un solo cognome alla volta. Ulteriori intestatari della pratica compariranno nel risultato della ricerca nel campo “Note”.
Una volta individuata la pratica di interesse, per effettuare la richiesta di consultazione è necessario indicare sul portale Sala studio:
- fondo: Ufficio del Genio civile di Firenze;
- serie: Parte terza
- sottoserie: Autorizzazioni a costruire in zona sismica 1955-1974 oppure Autorizzazioni a costruire in zona sismica 1975-1982;
- documento-principale: numero faldone, numero fascicolo
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a as-fi[at]cultura.gov.it
Elenco dei fascicoli mancanti



