In occasione della Festa della Musica 2025, lunedì 23 giugno alle ore 18:30 l'Archivio di Stato di Firenze è lieto di invitarvi ad un evento speciale, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dedicato a Henrique Oswald, compositore e pianista brasiliano che visse a Firenze alla fine del XIX secolo, lasciando la propria impronta artistica (e documentale) nella vita musicale della città.
Marco Repetti terrà una Presentazione-concerto dal titolo Henrique Oswald e la vita musicale fiorentina di fine Ottocento con la partecipazione straordinaria di Barbara Casini.
In programma musiche d'autore, da Oswald a Jobim.
Marco Rapetti presenterà il suo lavoro di ricerca su Oswald, arricchito da esecuzioni pianistiche e dalla voce di Barbara Casini, rinomata e raffinata interprete di musica brasiliana.
Caterina Guiducci, Responsabile Sale di Consultazione e Sala Musica della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, introdurrà la serata con l'intervento Fonti, fondi e istituzioni in dialogo per costruire la storia.
Saranno esposti materiali storici, tra cui manoscritti, carteggi, edizioni originali e documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze e collezioni private.
Scarica la locandina



