home » struttura del fondo » tavole indicative

Tavole Indicative

Le icona link Tavole indicative risalgono al tempo dell'attivazione (1832-'35). Fanno riferimento alle singole sezioni catastali in cui è diviso il territorio di ciascun comune. Ogni sezione è contraddistinta da una lettera dell'alfabeto e da una denominazione, corrispondente di solito al nome di una frazione o di una parrocchia che si trova sul territorio di quella sezione.

All'interno delle tavole indicative sono contenuti i seguenti elementi, procedendo con ordine dalla prima colonna di sinistra:

Numero dell'appezzamento (A): si tratta del numero di particella. All'interno di ogni sezione tutti i numeri di particella sono riportati in ordine numerico progressivo (da 1 fino all'ultimo numero di particella di quella sezione). Naturalmente, le tavole indicative comprendono solo i numeri di particella esistenti al momento dell'attivazione del catasto generale. Di conseguenza, le particelle originatesi successivamente (per frazionamenti ecc.) devono essere cercate nella serie dei Supplementi alle tavole indicative, o Tavole indicative suppletive. Per quanto riguarda l'aspetto grafico delle particelle contenute nelle tavole indicative, bisogna ricorrere alle coeve mappe d'impianto (Originali e Atlanti), anch'esse organizzate per comuni e, al loro interno, corrispondenti sezioni.
Numero dell'articolo di stima (B): fu assegnato al momento dell'operazione di stima della rendita degli immobili, ed è funzionale a quest'ultima. Uno stesso numero di stima può essere comune a più particelle di uno stesso proprietario, in genere contigue e con caratteristiche omologhe.
Numero della carta del campione (denominato anche articolo della lista alfabetica) (C): costituisce il riferimento al numero della carta del registro Campione alla quale si trova la partita dei beni intestati, sul territorio di quel comune, al proprietario di quell'appezzamento.
Generalità del proprietario (D): nome, cognome, patronimico, se si tratta di persone; denominazione, nel caso di enti o società.
Specie di proprietà (E): vi è riportata una descrizione, estremamente sintetica, della tipologia della particella (casa, bottega, villa ecc. se si tratta di un fabbricato; bosco, giardino, orto, lavorativo ecc. nel caso di terreni).
Superficie della particella (F): la superficie è espressa in braccia quadre (1 braccio quadro equivale a 0,34 metri quadri circa).


Legenda

A) Numero dell'appezzamento; B) Numero dell'articolo di stima; C) Numero della carta del campione; D) Generalità del proprietario; E) Specie di proprietà; F) Superficie della particella.

immagine di Tavola Indicativa