home » il fondo in archivio

Le tappe fondamentali

1982

Il materiale documentario che costituisce il fondo Catasto generale toscano fu versato all'Archivio di Stato dall'Ufficio tecnico erariale di Firenze nel 1982, dopo che era ormai venuta meno la sua valenza amministrativa corrente a seguito del completamento ed attivazione, all'inizio degli anni '60 del Novecento, del catasto attualmente in vigore.
Al momento del versamento, la documentazione si presentava in precario stato di ordinamento e, soprattutto, di conservazione, a causa sia dell'intensa consultazione alla quale era stata per lungo tempo sottoposta (in particolare i fogli di mappa), sia dei gravissimi danni causati dall'alluvione del novembre 1966.



1983-1990

Al fine di restituire questo fondo alla consultazione è stato perciò necessario procedere, oltre che al suo riordinamento ed inventariazione (Inventari, sala studio, icona glossario o notaN/241, icona glossario o notaM/2 parte I), anche ad una paziente e delicata operazione di restauro, condotta dal nostro laboratorio, che ha riguardato la totalità degli oltre 5000 fogli di mappa ed una parte dei registri catastali di impianto e aggiornamento.
Per preservare maggiormente la documentazione originale è stata effettuata anche una fotoriproduzione sostitutiva, che ha permesso anche di potenziare le possibilità di consultazione in sala di studio (Inventari, sala studio, M/2 parte I).



2004-2007

Recentemente, grazie alla realizzazione del progetto Castore (Catasti Storici Regionali) condotto dalla Regione Toscana in collaborazione con gli Archivi di Stato toscani, il materiale cartografico di impianto è stato riprodotto in icona glossario o notaformato digitale nell'ambito di un progetto regionale ed è ora consultabile anche in Internet icona approfondimento Castore - Catasti storici regionali.