home » percorsi di ricerca

Percorsi di ricerca

È evidentemente impossibile illustrare in maniera esauriente gli svariatissimi temi e percorsi di ricerca possibili a partire dal Catasto generale toscano. Se ne indicheranno pertanto alcuni, esemplati sulla base delle informazioni di partenza più comunemente in possesso di coloro che, per i motivi più vari, si trovano ad intraprendere un'indagine storico catastale.

Preventivamente, occorre però fare alcune avvertenze di carattere complessivo, che è indispensabile avere presenti prima di iniziare la ricerca in questo fondo, e che riguardano:
i mutamenti nel tempo delle circoscrizioni comunali;
il catasto terreni e il catasto fabbricati.

Inoltre, è opportuno ribadire che per svolgere correttamente le ricerche catastali è indispensabile avere presenti le altre parti che costituiscono questa Guida, e particolarmente quella dedicata alla struttura del fondo Catasto generale toscano e alla descrizione delle sue serie.

I percorsi proposti sono:
• ricercare quando si conosce il numero di particella dell'immobile;
• ricercare quando si conosce il nome del proprietario;
• ricercare quando non si conosce né il numero di particella né il nome del proprietario;
• un percorso schematico I all’interno del Catasto generale toscano, dal momento iniziale di impianto (1832-'34) verso l'epoca attuale;
• un percorso schematico II che consente, a partire dal momento di impianto del Catasto generale toscano (1832–'34), di effettuare il primo passo a ritroso, collegandosi col precedente Catasto lorenese (1776–1832).