home » struttura del fondo » tavole indicative

Supplementi ai Campioni

I icona link Supplementi ai campioni costituiscono la prosecuzione dei Campioni; vi sono registrate, con andamento cronologico, le partite dei beni intestate ai nuovi possessori. La loro struttura interna, le informazioni contenute e il sistema di rimandi sono identici a quelli dei Campioni.

Da segnalare all'inizio di ciascuna partita, subito sotto l'intestazione col nome del possessore nella facciata "Dare" icona link l'indicazione dell'anno in cui è avvenuto il passaggio di proprietà della partita e del relativo numero di arroto (cioè voltura), seguiti dal riferimento al numero di carta del Supplemento (o del Campione) ove si trova precedentemente intestata quella partita. Si tratta di un'indicazione di grande rilevanza per le ricerche catastali, in quanto consente di procedere a ritroso nel tempo da una partita all'altra, fino a giungere all'intestatario iniziale dei Campioni del 1834. Anche i Supplementi ai Campioni presentano una "facciata" Dare ed una Avere.


Dare

Facciata Dare: contiene la registrazione delle particelle possedute da quel proprietario in quella comunità, con i seguenti elementi, incolonnati da sinistra a destra:

Lettera della sezione (A) riportata una sola volta all'inizio della serie di particelle appartenenti ad una stessa sezione.
Numero dell'appezzamento (cioè di particella) (B).
Numero di stima (C)
Cultura del terreno (D): descrizione assai sommaria, per categorie colturali, della destinazione dei terreni o della tipologia dei fabbricati.
Misura (E): misura della superficie della particella, espressa in braccia quadre (1 braccio quadro equivale a 0,34 metri quadri circa).
Rendita da imporsi (F), espressa in lire e in fiorini.


Legenda

A) Lettera della sezione; B) Numero dell'appezzamento; C) Numero di stima; D) Cultura del terreno; E) Misura; F) Rendita da imporsi.

immagine Supplementi ai Campioni, pagina Dare


Avere

Facciata Avere : contiene la registrazione delle particelle cedute da quel proprietario ad altri, per vendita o altri motivi. Nelle colonne della facciata, da sinistra verso destra, si forniscono i seguenti elementi:

Data della voltura (A), cioè dell'atto con cui è stato effettuato il passaggio dal vecchio al nuovo proprietario.
Numero della voltura (B)
Nome del nuovo possessore (C), seguito dall'indicazione "a c.[arta]", seguito da un numero: questo numero si riferisce alla stessa serie dei Supplementi ai campioni, e rimanda alla partita dei beni intestati al nuovo proprietario della particella. In tale partita, la particella in questione sarà registrata, naturalmente, nella facciata "Dare". L'ultima registrazione nella facciata "Avere" è costituita in genere dal rimando alla partita di colui che ha ereditato, alla morte dell'intestatario, i beni da questo posseduti (la formula utilizzata nei registri sarà in questo caso "per ogni resto", vale a dire per tutte le particelle a questo intestate al momento della morte).
Lettera della sezione (D), dove sono compresi gli immobili che passano di proprietà.
Numero della particella (E) degli immobili che passano di proprietà.
Numero della stima (F) degli immobili che passano di proprietà.
Misura (G) degli immobili che passano di proprietà.
Rendita (H) degli immobili che passano di proprietà.


Legenda

A) Data della voltura; B) Numero della voltura; C) Nome del nuovo possessore; D) Lettera della sezione; E) Numero della particella; F) Numero della stima; G) Misura; H) Rendita.

immagine Supplementi ai Campioni, pagina Avere