Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Reclami di stima sfogati dalla Deputazione (tomi I-IV)

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Deputazione sopra il catasto » Archivio della Deputazione e della Segreteria dell'Ufficio del catasto. » Affari della Deputazione » Reclami di stima sfogati dalla Deputazione (tomi I-IV)

Titolo originale:

Reclami di stima sfogati dalla Deputazione (tomi I-IV)

Tipologia:

sottoserie

Data:

1833 - 1834

Consistenza:

2 unità archivistiche

Descrizione:

La serie all’origine era costituita da 4 registri, ma allo stato attuale sono stati rintracciati solo due pezzi, per altro gravemente danneggiati dall’alluvione. l registri contengono i reclami avanzati dai possidenti dal marzo 1832 al gennaio del 1835 e risolti dalla Deputazione. Essi si presentano in forma di rubrica e sono strutturati dividendo i reclami in base alla prima lettera del cognome del proprietario. Ogni affare è identificato dal numero progressivo attribuito al momento della sua presentazione, segue poi la data della registrazione, la data del reclamo, l’indicazione dell’autorità pubblica o soggetto privato che ha dato vita alla pratica, un breve riassunto della questione, il suo esito e la collocazione finale del fascicolo.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Deputazione per la compilazione del nuovo catasto toscano, 1950 circa, p. 103, serie n. 31

La documentazione è stata prodotta da: