Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari della Deputazione

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Deputazione sopra il catasto » Archivio della Deputazione e della Segreteria dell'Ufficio del catasto. » Affari della Deputazione

Titolo attribuito:

Affari della Deputazione

Tipologia:

serie

Data:

1817 - 1834

Consistenza:

39 unità archivistiche

Descrizione:

In questa serie sono stati raggruppati quegli atti a cui l’Inghirami e il Ricci nella relazione presentata al granduca fanno riferimento come affari della Deputazione. Complessivamente è composta da 39 unità archivistiche articolate in 12 sottoserie, alcune delle quali formate da un’unica unità espressione di un particolare affare. La documentazione, pur risultando assai lacunosa, è particolarmente importante ai fini di una ricostruzione puntuale sia delle teorie e delle discussioni che coinvolsero intellettuali di ambiti diversi, sia delle proproste e valutazioni che portarono ad adottare deteminate scelte rispetto ad altre.

Note:

Strumenti di ricerca: Registro degli affari. Tomo I e II repertorio alfabetico, 1818-1835 Bibliografia: G. INGHIRAMI - L. DE' RICCI, "Relazione finale al Granduca" in "Segreteria di Gabinetto. Appendice, 244", Firenze, 1834

Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione