Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Carteggio e affari con i compartimenti

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Deputazione sopra il catasto » Archivio della Deputazione e della Segreteria dell'Ufficio del catasto. » Affari della Deputazione » Carteggio e affari con i compartimenti

Titolo attribuito:

Carteggio e affari con i compartimenti

Tipologia:

sottoserie

Data:

1819 - 1829

Consistenza:

4 unità archivistiche

Descrizione:

La documentazione che compone questa sottoserie è formata dal carteggio e dagli affari inviati al segretario Gaetano Cellai dai vari ispettori relativi alle operazioni di misura dello stato lorenese. In genere all'interno dell'affare è presente anche la minuta scritta dal segretario e in alcuni casi vi è un rimando alla serie delle "Filze degli ispettori". La maggior parte delle carte riguardano le comunicazioni intercorse con gli ispettori Campani e Belli responsabili rispettivamente del compartimento pisano e senese. In particolare il carteggio con il Belli riguarda l'invio dei prospetti delle superfici e la sostituzione di collaboratori con la relativa consegna di documenti.

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione