Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Comunità di Viareggio

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Catasto di Lucca » Comunità di Viareggio

Titolo originale:

Comunità di Viareggio

Tipologia:

serie

Data:

1855 - 1865

Consistenza:

8 unità archivistiche

Descrizione:

Questa serie si compone di 2 nuclei documentari, uno relativo agli affari catastali e l’altro formato dai documenti tecnici riguardanti l’introduzione del catasto toscano nella comunità di Viareggio, per complessive 9 unità archivistiche, dal 1855 al 1865. Le buste attinenti agli affari sono 2: la prima fa riferimento all’inizio dei lavori per il nuovo catasto (1855-1859) e corrisponde all’affare n. 16 del registro degli affari; la seconda contiene i documenti concernenti l’attivazione del catasto (1861-1864). La serie prosegue con la documentazione tecnica. Si tratta in primo luogo delle tavole di stima provvisorie che risalgono al periodo compreso tra il 1861 e il 1862. Per ogni fascicolo dedicato a una sezione catastale sono riportati diversi elementi, come il numero dell’appezzamento, il numero dell’articolo di stima, la descrizione della proprietà e le generalità del proprietario. Seguono poi 3 buste (1861-1862) che raccolgono i fascicoli relativi alle correzioni di stima o alle divisioni delle proprietà. Infine l’ultima busta contiene gli arroti di attivazione (1857-1865).

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Direzione generale del pubblico censimento, 1950 circa, p. 724, serie n. 125, n. 126, n. 127, n. 128 Schedatura, 1950 circa

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione