Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Comunità di Lucca

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Catasto di Lucca » Comunità di Lucca

Titolo originale:

Comunità di Lucca

Tipologia:

serie

Data:

1849 - 1862

Consistenza:

16 unità archivistiche

Descrizione:

Il materiale archivistico contenuto in questa serie si può suddividere in 3 gruppi. Il primo nucleo è formato da 4 unità archivistiche dal 1849 al 1859 che contengono i fascicoli degli affari relativi alle operazioni ricognitive sul precedente catasto lucchese e alla prosecuzione dei lavori catastali secondo il modello toscano. Il secondo gruppo si compone di 2 buste (1859-1864) che racchiudono i fascicoli e le carte concernenti gli affari di stima per l’attivazione del catasto. L’elenco di consistenza degli anni’50 del Novecento rileva la presenza di diverse filze dedicate agli affari catastali di Lucca che purtroppo non si sono perfettamente conservate. Nel corso del tempo, i fascicoli, ormai privi della legatura, sono stati mescolati perdendo la loro consecutività all’interno dell’unità archivistica di appartenenza. Pertanto si sono ricostruite, per quanto possibile, le filze originarie sulla base delle indicazioni presenti sui fascicoli e segnalando, ove presente, il numero dell’affare e la sua corrispondenza con il registro degli affari per il primo gruppo documentario e con l’indice dei fascicoli per il secondo. L’ultimo gruppo di documenti è costituito dalle tavole di stima, dai reclami e dagli arroti di attivazione, che coprono l’arco cronologico dal 1859 al 1862.

Note:

Bibliografia: Direzione generale del pubblico censimento, "Decreti reali e affari diversi, 49, 1850, affari nn. 551, 552"

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione