Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Documenti dell'antico catasto lucchese

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Catasto di Lucca » Documenti dell'antico catasto lucchese

Titolo attribuito:

Documenti dell'antico catasto lucchese

Tipologia:

serie

Data:

1834 - 1847

Consistenza:

4 unità archivistiche

Descrizione:

Con il già menzionato cambiamento amministrativo avvenuto nel 1850, l’organizzazione del catasto lucchese fu modellata sull’esempio toscano. La documentazione catastale risentì pesantemente delle modifiche istituzionali. L’archivio catastale, i cui documenti erano redatti in un solo originale e custoditi a Lucca presso l’Ufficio di Conservazione, venne smembrato e suddiviso secondo il criterio adottato per la documentazione censuaria del granducato (cfr. Decreti reali e affari diversi, 1850, n. 49, affari n. 551 e n. 552). Pertanto, nel corso del 1850, la documentazione archivistica venne divisa in tre parti: il materiale documentario relativo alle comunità, come le giustificazioni di volture e gli estimi, venne consegnato alle cancellerie; i documenti afferenti alla segreteria, come i carteggi riservati, le deliberazioni e i ruoli anteriori al 1845 furono depositati nella prefettura di Lucca; infine l’ultimo gruppo, in massima parte costituto da mappe, atti di triangolazione e libri catastali, venne spedito alla Direzione del pubblico censimento di Firenze. La quantità delle carte catastali lucchesi trasferite a Firenze era notevole. Secondo l’inventario redatto il 29 luglio del 1850 (cfr. Decreti reali e affari diversi, 1850, n. 49, affare n. 552) la Direzione del pubblico censimento ricevette non solo l’archivio della riforma catastale del 1830 con tutta la documentazione tecnica, ma anche i documenti, i registri e altre carte afferenti al vecchio catasto del 1802, di cui purtroppo non si è conservato nulla. In questa serie sono stati collocati i documenti superstiti che originariamente facevano parte del già ricordato archivio della riforma del catasto (1830-1847). La serie si compone di 3 unità archivistiche. Due buste contengono le descrizioni dei confini delle comunità dello stato lucchese. La terza unità archivistica è invece formata da fascicoli e materiali a stampa concernenti la riforma catastale lucchese come il regolamento per le stime, le istruzioni per i geometri e gli ispettori.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Direzione generale del pubblico censimento, 1950 circa, p. 719, serie n. 107, n. 108, n. 109 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: Direzione generale del pubblico censimento, "Decreti reali e affari diversi, 49, 1850, affari nn. 551, 552" "Inventario del regio archivio di Lucca", S. BONGI, Tipografia Giusti, Lucca, 1876

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione