Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Copialettere

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Deputazione sopra il catasto » Archivio della Deputazione e della Segreteria dell'Ufficio del catasto. » Copialettere

Titolo attribuito:

Copialettere

Tipologia:

serie

Data:

1818 - 1834

Consistenza:

11 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è formata da 12 unità archivistiche suddivise in tre sottoserie. Secondo la “Relazione finale inviata al Granduca, i lavori promossi dalla Deputazione avevano prodotto un grande quantità di documentazione raccolta in 4 archivi diversi: quello della segreteria della Deputazione, quello delle mappe, quello dell’Ispezione delle stime ed infine quello della ragioneria. La stessa fonte puntualizza che nell’archivio della Segreteria vi erano 8 tomi di copialettere, mentre in quello dell’Ispezione delle Stime se ne contavano 5. Nella ricostruzione che proponiamo i 6 copialettere della prima serie sono sicuramente quelli prodotti dalla segreteria della Deputazione, a questi si devono aggiungere due registri che per il loro contenuto, la loro impostazione e gli estremi cronologici costituiscono una sottoserie a parte, mentre gli ultimi tre copialettere possono essere identificati con quelli prodotti dall’ufficio dell’Ispezione delle stime. Le 12 unità non corrispondono numericamente a quelle registrate nell’ “Elenco di consistenza e scarto” compilato negli anni ’50 del secolo scorso, probabilmente il registro n° 13, data la sua consistenza, era già confuso tra altra documentazione.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Deputazione per la compilazione del nuovo catasto toscano, 1950 circa, p. 105, serie nn. 62 e 63 Fonti: Segreteria di Gabinetto Appendice, 244, "Relazione al Granduca" di G. Inghirami e L. De' Ricci (1834)

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione