Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Minute del diario delle adunanze 1818-1835

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Deputazione sopra il catasto » Archivio della Deputazione e della Segreteria dell'Ufficio del catasto. » Atti dell'I. e R. Deputazione » Minute del diario delle adunanze 1818-1835

Titolo attribuito:

Minute del diario delle adunanze 1818-1835

Tipologia:

sottoserie

Data:

1818 - 1835

Consistenza:

2 unità archivistiche

Descrizione:

La sottoserie è costituita dalle minute dei verbali delle adunanze della Deputazione che poi venivano copiati nel registro del Diario degli atti. La documentazione è formata dagli affari discussi durante le riunioni dall’ 8 gennaio 1818 fino al 18 novembre 1828 e dal 20 novembre 1833 fino al 2 gennaio 1835 compreso. Il materale mancante, presente nell'elenco di consistenza e scarto redatto negli anni '50 del secolo scorso, fu disperso dall'alluvione. A parte questa evidente lacuna, i fascicoli superstiti sono stati ricomposti quasi completamente e la documentazione risulta essere di fondamentale importanza, poiché, insieme al Diario degli atti, permette una ricostruzione puntuale dei lavori svolti dalla Deputazione. carte sciolte

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Deputazione per la compilazione del nuovo catasto, 1950 circa, p. 105, n. 57 Fonti: Segreteria di Gabinetto Appendice, 244, "Relazione al Granduca" di G. Inghirami e L. De' Ricci (1834) Bibliografia: Aa. Vv., "La Toscana dal Granducato alla Regione. Altante delle variazioni amministrative territoriali dal 1790 al 1990.", Regione Toscana - Giunta regionale, Marsilio Editore, Firenze, 1992

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione