Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Lettere di trasmissione dei bilanci comunitativi

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Lettere di trasmissione dei bilanci comunitativi

Titolo attribuito:

Lettere di trasmissione dei bilanci comunitativi

Tipologia:

serie

Data:

1852 - 1856

Consistenza:

2 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è costituita dalle lettere che accompagnano le copie dei bilanci di previsione per la gestione economica delle comunità, debitamente approvati e inviati annualmente dai cancellieri alla Direzione del pubblico censimento, secondo la circolare del 2 luglio 1850. L'elenco di consistenza degli anni'50 del Novecento aveva individuato queste lettere all'interno di un pacco contenente materiale documentario vario che era stato proposto per lo scarto, poi evidentemente non effettuato. Anche un'annotazione del 1852 segnalava che le lettere di trasmissione dei bilanci venivano abitualmente distrutte, operazione che non fu sempre attuata.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Direzione generale per il pubblico censimento, 1950 circa, p. 716, serie n. 97 Schedatura, 1950 circa

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione