Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Correzioni, divisioni e sdaziamenti

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Correzioni, divisioni e sdaziamenti

Titolo originale:

Correzioni, divisioni e sdaziamenti

Tipologia:

serie

Data:

1850 - 1865

Consistenza:

267 unità archivistiche

Descrizione:

La serie si compone di 277 unità archivistiche, tra filze e buste, articolate in 16 sottoserie disposte in ordine cronologico, dal 1850 al 1865. Ogni filza o busta contiene fascicoli cartacei numerati progressivamente, secondo l’ordine di registrazione dell’affare. Ogni fascicolo raggruppa i documenti relativi alle operazioni catastali eseguite sui Campioni che necessitano l’approvazione del Direttore del Pubblico Censimento, compito in precedenza assolto dal Ministro Conservatore del catasto, soppresso nel 1850. Si tratta, in primo luogo, di certificati per correzione di volture già effettuate; seguono i certificati per volture che prevedono la divisione di una proprietà attraverso il meccanismo detto di “leva"e"riponi” descritto nella circolare della Soprintendenza alla conservazione del catasto del 5 luglio 1834. Infine, troviamo la documentazione concernente gli sdaziamenti di terreni o fondi non più fruttiferi: in questo caso il Direttore doveva ratificare anche la delibera della magistratura comunitativa che accordava la cancellazione dal Campione dei beni immobili che avevano perso la capacità di reddito.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Direzione del pubblico censimento, 1950 circa, p.706, serie n. 36 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: S. A. I. R., "Bandi e ordini da osservarsi nel Granducato di Toscana", Stamperia granducale, Firenze, 1834, vol. 41, n. XXXVII

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione