Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Registri di Addaziamenti dal 1850 al 1865

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Direzione Generale del pubblico censimento » Registri di Addaziamenti dal 1850 al 1865

Titolo originale:

Registri di Addaziamenti dal 1850 al 1865

Tipologia:

serie

Data:

1850 - 1865

Consistenza:

17 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è formata da 17 registri posti in ordine cronologico, dal 1850 al 1865: essi rappresentano lo strumento per reperire rapidamente le pratiche archiviate nella serie “Addaziamenti”. Ogni registro è preceduto da una rubrica alfabetica dei nomi dei contribuenti con l’indicazione del numero corrispondente al fascicolo. All’interno del registro sono indicati diversi elementi tra i quali: il numero di registrazione della pratica, la data, le generalità del contribuente, la località dove sono ubicati i beni, i reclami e la conclusione dell’affare che spesso travalica il termine cronologico riportato sul registro.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Direzione del pubblico censimento, 1950 circa, p. 705, serie n. 34 Schedatura, 1950 circa

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione