Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Rapporti e prospetti informativi

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Soprintendenza generale alle comunità del Granducato » Rapporti e prospetti informativi

Titolo attribuito:

Rapporti e prospetti informativi

Tipologia:

serie

Data:

1845 - 1848

Consistenza:

3 unità archivistiche

Descrizione:

Si tratta di una raccolta di dati e notizie, spesso accompaganate da prospetti riassuntivi sullo stato economico e politico delle comunità comprese nei diversi compartimenti territoriali. Questo materiale venne inviato alla Soprintendenza alle comunità per adempiere alle disposizioni di un ordine granducale del 20 aprile del 1846 in base al quale vennero preparati dei moduli da inviare alle camere di soprintendenza comunitativa. Grande attenzione venne riservata alle spese sostenute dalle comunità per strade, opere pubbliche e personale dipendente. Il primo nucleo documentario raccoglie informazioni, cifre e altri elementi a partire dal 1840 fino al 1845 perché lo scopo era di avere disponibili i dati pregressi per avere un quadro più preciso dell'esposizione finanziaria delle comunità. Gli altri due gruppi di documenti riguardano invece gli anni 1846 e 1847. Per l'anno 1847, le notizie sullo stato politico prevalgono su quelle relative alla condizione economica perchè si stavano profilando gli importanti rivolgimenti del 1848. Sulla base di questi dati, la Soprintendenza generale elaborava poi dei prospetti riassuntivi sulle entrate, spese, e debiti di tutte le comunità del granducato.

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione