Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari diversi dal 1841 al 1846

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Soprintendenza generale alle comunità del Granducato » Affari diversi dal 1841 al 1846

Titolo originale:

Affari diversi dal 1841 al 1846

Tipologia:

serie

Data:

1841 - 1846

Consistenza:

104 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è formata da 104 unità archivistiche, articolate in 6 sottoserie, disposte in ordine cronologico dal 1841 al 1846. Ogni filza contiene fascicoli numerati e ordinati cronologicamente secondo l’esito, comprendenti tutti i documenti posti in essere per ciascun affare. Si tratta di affari che rientrano nelle competenze dirette della Soprintendenza, secondo quanto disposto nel già citato regolamento d’attuazione del 1841. La documentazione di questa serie è connessa con l’attività del Soprintendente che risolve con le sue facoltà tutti i problemi catastali delle comunità, degli ospedali e luoghi pii dipendenti dall’amministrazione comunitativa. Nelle filze, incontriamo diversi fascicoli relativi all’iscrizione o radiazione dai campioni catastali delle strade provinciali, reclami contro le stime, proroghe per le volture, revisioni e visite alle amministrazioni locali. Ci sono poi i documenti che riguardano l’approvazione degli aumenti di stipendio per i dipendenti delle comunità, come medici ed insegnanti o la concessione di brevi congedi ai cancellieri comunitativi. Seguono i fascicoli che autorizzano le comunità a contrarre debiti per coprire le spese ordinarie, oppure a vendere o acquistare immobili. Un altro insieme documentario molto consistente è rappresentato dai fascicoli che avallano i lavori per le strade provinciali eseguibili entro i limiti di spesa previsti. Tra la documentazione contenuta in questa serie, si ricorda il fascicolo relativo all’affare n. 680 del 1842 (Affari diversi, 1842, n. 46, affare n. 680) che raccoglie la corrispondenza tra la Sovrintendenza Generale e l’Istituto Geografico Militare di Vienna concernente l’invio a Milano delle mappe dei territori della Toscana per la realizzazione di una carta topografica dell’Italia. Dal 1847, gli affari vengono archiviati insieme con i rescritti formando una serie unica denominata “Rescritti e Affari”.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Soprintendenza generale alle comunità del Granducato, 1950 circa, p. 601, serie n. 7 Schedatura, 1950 circa Indici e registri degli affari risoluti negli anni 1841- 1848 Bibliografia: S. A. I. R., "Bandi e ordini da osservarsi nel Granducato di Toscana", Stamperia granducale, 1841, vol 48, n. XIV

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione