Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari diversi

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Imperiale e regio ufficio di conservazione del Catasto » Affari » Affari diversi

Titolo originale:

Affari diversi

Tipologia:

sottoserie

Data:

1835 - 1849

Consistenza:

184 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è costituita da 201 unità archivistiche, articolate in 15 sottoserie, che coprono l’arco cronologico dal 1835 al 1849. Ciascuna filza è composta da fascicoli numerati e posti in ordine cronologico secondo l’esito dell’affare. Il materiale documentario conservato in questa serie fa riferimento ad affari che appartengono direttamente all’ufficio e non necesitano dell’approvazione granducale. La documentazione è formata dai fascicoli che riguardano le incombenze del conservatore che deve esaminare e decidere sui reclami, sulle proroghe e sulle rettifiche di stima. Successivamente, si trovano i fascicoli che si riferiscono all’invio degli aggiornamenti catastali spettanti ai cancellieri, come volture e nuovi addaziamenti o alla trasmissione periodica delle note sull’andamento del nuovo catasto. A questi argomenti sono spesso dedicate intere filze.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Imperiale e regio ufficio di conservazione del catasto, 1950 circa, p. 501 serie n. 6 e n. 8 Schedatura, 1950 circa Indici e registri degli affari

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione