Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Bilanci di previsione delle comunità 1826-1834

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Soprintendenza per la conservazione del Catasto e corpo degli ingegneri » Bilanci di previsione delle comunità 1826-1834

Titolo originale:

Bilanci di previsione delle comunità 1826-1834

Tipologia:

serie

Data:

1826 - 1834

Consistenza:

45 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è formata da 45 unità archivistiche, articolate in 9 sottoserie poste in ordine cronologico dal 1826 al 1834. I registri, organizzati per compartimenti territoriali, contengono i bilanci annuali delle comunità comprese in quella porzione territoriale. Ogni rendiconto è diviso in due sezioni: Entrate e Uscite. Nel settore dell’ Entrate sono riportate quelle ordinarie e straordinarie, dazi, rimborsi e capitali investiti; nella parte relativa alle Uscite, vengono annotate le spese per l’amministrazione ordinaria, per i lavori pubblici e per l’istruzione e sanità pubblica. Sulla base dei bilanci inviati dalle Camere di Soprintendenza comunitativa, il soprintendente alla conservazione del catasto doveva elaborare un prospetto statistico sui rapporti tra ricchezza territoriale e imposizioni fiscali da sottoporre poi al granduca. In realtà, la cadenza annuale di queste relazioni non venne mai rispettata, almeno fino alla Direzione del pubblico censimento. Infatti il soprintendente presentò al granduca un solo rapporto sulle condizioni economiche della Toscana, cioè la Rappresentanza del 10 luglio 1834 precedentemente illustrata.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Soprintendenza per la conservazione del catasto, 1950 circa, p. 401, serie n. 7 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: Soprintendenza per la conservazione del catasto e direzione di acque e strade, "Rappresentanza del 10 luglio 1834 e documenti di corredo"

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione